venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
Homesociale"Gesù sposò Maria Maddalena ed ebbe due figli" secondo il libro "Lost...

“Gesù sposò Maria Maddalena ed ebbe due figli” secondo il libro “Lost Gospel”

“Gesù sposò Maddalena ed ebbe due figli”. Questo è solo uno dei tanti dettagli, contenuti nel libro “Lost Gospel” che domani verrà svelato in una conferenza stampa. Il libro è basato su un antico manoscritto del 570 D.C. scritto in siriaco, redatto su pergamena e custodito alla British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito, nonché la biblioteca di ricerca più importante al mondo.

Il codice, proveniente dal monastero di San Macario in Egitto ed acquistato nel 1847 dal British Museum, racconta del legame tra Gesù e Maria Maddalena. Nel corso degli anni, il manoscritto venne studiato e ritenuto “irrilevante” sino a quando Barrie Wilson, docente canadese di studi religiosi e Simcha Jacobovici, scrittore israelo canadese, lo hanno tradotto e studiato per 6 anni per poi convincersi che contenesse delle verità

Anche se nel manoscritto i nomi usati sono quelli del giovane Joseph e di Aseneth, secondo gli studiosi appare scontato il collegamento con le figure cristiane e nutrono anche il dubbio che la sostituzione del nome possa essere riconducibile alla volontà di occultare la storia.

Antico frammento di papiro
Antico frammento di papiro

Maria Maddalena – o di Magdala -, che nella tradizione popolare viene identificata con una prostituta, è l’unica figura femminile che, secondo i Vangeli, è sempre presente nei momenti più importanti: la crocifissione, la sepoltura e la scoperta della tomba vuota. Inoltre, Gesù si rivolge a lei dopo la sua resurrezione ed è sempre lei che lava il corpo del Cristo, rituale consentito solo alle mogli.

Ma l’ipotesi con “prove” che Gesù fosse ammogliato era già comparsa nel settembre del 2012 quando Karen Leigh King, docente della Harvard Divinity School, aveva divulgato il risultato di una scoperta basata su un frammento di papiro risalente al quarto secolo riportante un’antica iscrizione: “E Gesù disse loro: mia moglie…”.

Anche se la Chiesa continua a non dar peso alla tesi che Gesù fosse sposato, il numero degli studiosi che sostengono il contrario e che la Vergine Maria non è altro che Maria Maddalena, compagna e non madre di Gesù, è in continuo aumento.

Sicuramente, sarà difficile stabilire se quanto scritto nel libro sia la verità o un’ennesima trovata pubblicitaria per il lancio di un best seller come il “Codice da Vinci” di Dan Brown.

CORRELATI

Ultimi inseriti