lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeFranco Franchi. Ottantottesimo anniversario della nascita dell'artista palermitano

Franco Franchi. Ottantottesimo anniversario della nascita dell’artista palermitano

Ricorre oggi l’ottantesimo anniversario dell’artista palermitano Franco Franchi che nacque il 18 settembre 1928 nel quartiere Monte di Pietà, in Vicolo delle Api.  Franco Franchi,  nome d’arte di Francesco Benenato, è stato un attore comico ricordato dal pubblico insieme al suo compagno di palcoscenico Ciccio Ingrassia, nel duo “Franco e Ciccio” nato negli anni ’50, con cui ha girato circa 100 film. Benenato morì a Roma il 9 dicembre 1992.

“Il ricordo di Franco Franchi, che insieme a Ciccio Ingrassia, ha rappresentato una importante pagina della cultura popolare palermitana e nazionale è ancora molto forte. – ha detto il sindaco Leoluca Orlando -. Questa amministrazione negli anni scorsi ha dato il giusto riconoscimento a Francesco Benenato dedicando a lui e a a Ciccio Ingrassia la piazzetta alle spalle del Teatro Biondo, oltre ad un bassorilievo raffigurante i volti dei due artisti e di Domenico Modugno realizzato dallo scultore Gianfranco Ragusano e donato al  Comune di Palermo.
L’auspicio è quello di riuscire a trovare in futuro altre forme e strumenti per tenere vivo il ricordo dei due artisti.”

CORRELATI

Ultimi inseriti