mercoledì, 1 Maggio 2024
spot_img
HomeculturaFesta dell'Unità: oggi l'Europa con Pittella e Giuffrida. In serata concerto di...

Festa dell’Unità: oggi l’Europa con Pittella e Giuffrida. In serata concerto di Michela Giuffrida

Oggi, Domenica 4 ottobre, giornata conclusiva della Festa dell’Unità del Mezzogiorno, si parlerà di Europa con Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D al Parlamento Europeo e Michela Giuffrida, Europarlamentare PD. Modera: Enrico Del Mercato, Direttore La Repubblica Palermo.

Interverranno per i saluti conclusivi Carmelo Miceli, Fausto Raciti e Antonio Rubino con il Sindaco Leoluca Orlando.

In serata, alle 22.00, il concerto di Mario Incudine concluderà le giornate della Festa dell’Unità del Mezzogiorno preceduto da un intramontabile Queen Tribute con i Good Company e dallo Spettacolo “Le Favole del mare” di Salvo Piparo ai Cantieri Culturali alla Zisa. Durante la mattina si è svolta l’Assemblea degli Amministratori locali del PD Sicilia con Salvatore Gazziano, responsabile regionale Enti Locali, Domenico Venuti, Sindaco di Salemi, Valentina Paris, responsabile Nazionale Enti Locali, Enzo Bianco, Sindaco di Catania.

Alle ore 16.00 l’ Istituto Gramsci ospiterà la presentazione del libro Sulle ginocchia. Pio La Torre, una storia di Franco La Torre, Melampo editore. Interverranno Fausto Raciti, Tonino Russo, Attilio Licciardi . Dalle 16.00 lo Spazio Tre Navate si trasformerà in una grande palestra gratuita con l’Associazione Ede Fitness  per lezioni di Pilates, Aerobica, Tonificazione, Zumba, Piloxing, Tonificazione, Zumba e Power Yoga. Alle ore 17.00 al Cinema De Seta “Giovani Democratici di Palermo a confronto: buone pratiche amministrative e prospettive di sviluppo”. Introduce: Marco Guerriero, Segretario Provinciale GD Palermo, coordina: Nino Musca, Resp. Organizzazione Provinciale GD Palermo

Alle ore 17.30 all’ Istituto Gramsci, la presentazione del libro “Le mie signore di Sumpetar” di Gabriella Ebano, Navarra Editore e a seguire “Passeggiando per Palermo. Sotto le stelle della legalità” di Dominich Buttaccio Tardio e Concetta Di Liberto, Navarra Editore. Relatore: Salvatore Pitruzzella, saranno presenti le autrici. Alle ore Ore 18.00 avrà luogo il Primo Trofeo Podistico Festa del Unit “IN” Corsa, valido come prova ufficiale del BioRace con partenza dallo ZAC.

Alle 21.00 “Palermo Domani… dalla Città che è stata alla Città che sarà” Con Rosario Filoramo, Sandro Leonardi, Nadia Spallitta, Luisa La Colla, Antonella Monastra, Salvo Alotta, Carlo Di Pisa, Giovanni Geloso, Giovanni Lo Cascio, Loris Sanlorenzo, Toni Costumati, Michelangelo Spallina, Francesco Gervasi”. Conclude: Carmelo Miceli.

 Il villaggio, con l’area ristorarizione e le aree espostivie, apre alle 17.00 e ospita anche aree ludiche per adulti e bambini. Nel villaggio piccoli passi PalermoBabyPlanner intratterrà i più piccoli con costruiamo un gioco, peschiamo l’alfabeto. Ogni giorno alla Festa dell’Unità è possibile passeggiare tra gli stand degli artigiani locali o conoscere i nuovi progetti delle associazioni palermitane e trascorrere una serata con buon cibo e buona musica nell’area food tra birre artigianali e non, panini, grigliate, frutta fresca, prodotti tipici del Mediterraneo e tante altre golose tentazioni.

Il villaggio ospita anche l’Accademia Scacchistica Palermitana con tornei di scacchi semilampo  e la mostra Fotografica “Multiculturalitá oltre i sensi” di Viviana Corvaia visitabile ogni giorno in Sala Perriera. Qui, dalle ore 16.00 Viviana Corvaia con il gruppo dei Mauriziani di ceppo cattolico saluteranno  i presenti con il “Saga” una festa tipica con musica folcloristica dal vivo e cibo etnico.

CORRELATI

Ultimi inseriti