sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaFesta dello Sport. Giornata di giochi in Costa Sud - FOTO

Festa dello Sport. Giornata di giochi in Costa Sud – FOTO

Palermo – 09.10.2016 – Trascorsa solo una settimana dalla “Festa di fine estate”, la spiaggia di Romagnolo oggi torna a popolarsi con la “Festa dello Sporte al benessere sociale. All’evento, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Palermo, della II^ Circoscrizione e del Coni, hanno partecipato l’assessore Sergio Marino, consiglieri comunali, circoscrizionali e varie personalità attive nella rinascita della costa sud. Sono stati numerosi i residenti dei quartieri limitrofi che hanno raggiunto la spiaggia, nei pressi dell’ospedale Buccheri La Ferla, vivendo con curiosità e felicità la rinascita del litorale sud della città.

Tornei di Bocce, dimostrazioni di Taekwondo, Rugby ma anche attività inerenti al mare come acqua athletic on the beach e le illustrazioni sulla subacquea presentate dai ragazzi di YouDive hanno donato al quartiere un’atmosfera armoniosa che non si gustava da anni. Grandi e piccini hanno trascorso una mattinata all’insegna dello sport, sotto l’occhio vigile dei tecnici responsabili per ogni settore dei giochi, appartenenti alla FIGeST, FIGC, FISPE e Coni.

Le attività hanno preso il via alle 9.30 e si sono protratte per tutta la mattinata concludendosi con premiazione dei vincitori, per ogni disciplina, con la consegna delle targhe da parte di Paolo Caracausi, Antonio Tomaselli e Sergio Marino.

Credo che il risultato di questa giornata sia evidente: la passione dei ragazzi che sono venuti qui per far conoscere l’amore per il proprio sport merita di essere accolta – afferma l’assessore Sergio Marino –. Ripetere la ‘Festa dello Sport’ è obbligatorio e invito gli esponenti del Comune e gli organizzatori a programmare nuovi eventi e nuove manifestazioni proprio perché sono queste giornate che consentono di dare risalto e vita alla Costa Sud, già in passato oggetto di attenzioni importanti. Nel programma del sindaco Leoluca Orlando e dell’amministrazione comunale vi garantisco che la riqualificazione della Costa Sud è un obiettivo primario, ci rendiamo conto che c’è ancora molto da fare ma il nostro impegno sarà concreto e decisivo per le sorti di questo tesoro dimenticato.

giovanni-collettiAssistiamo finalmente a un interessamento generale delle autorità verso la Costa Sud – dichiara a GCPress Giovanni Colletti, Presidente della Commissione speciale Mari e Coste oltre l’Oreto – . Il litorale viene finalmente valorizzato per come merita e auspico che tali iniziative proseguano e non siano semplici spot pubblicitari”.

giovanni-aglieriLo sport cerca di dare un suo contributo per la promozione della Costa Sud, litorale ormai quasi dimenticato dai cittadini che non risiedono nei quartieri limitrofi – afferma a GCpress Giovanni Aglieri, direttore tecnico della manifestazione –. Questa iniziativa aiuta le azioni già avviate dal Consigliere Comunale Paolo Caracausi,dal Consiglio della II^ Circoscrizione guidato da Antonio Tomaselli e ha l’obiettivo di riportare l’attenzione dei palermitani verso il litorale sud ricordando loro che non esiste solo Mondello. La Costa Sud potrebbe diventare un luogo di attrazione turistica rilevante.”

Questo evento è in continuità con le azioni intraprese dal Consiglio di circoscrizione in questi anni, abbiamo assistito al recupero di diverse zone che versavano in condizioni di assoluto abbandono – dichiara Antonio Tomaselli, Presidente della II^ circoscrizione a GCPress -. La Festa dello Sport conclude il ciclo estivo della costa sud, i cittadini hanno riscoperto un’area che si presta ad eventi culturali e sportivi, la presenza del CONI è un segno delle potenzialità della zona. Si stanno concretizzando iniziative future per il totale recupero di questa tratto di costa una volta abbandonata. Sfrutteremo questo splendido scenario di spiagge per attivare quotidiane manifestazioni sportive e culturali.

Oggi è una giornata importante per la costa sud, lo sport se ne riappropria dopo tanti anni di abbandono – ha affermato a GCPress Paolo Caracausi -. L’iniziativa, fortemente voluta da me e dall’amministrazione Comunale, ha ricevuto l’approvazione dell’assessore Gini, del CONI e di tutte le associazioni che sono oggi presenti: speriamo che sia l’inizio di una lunga serie di eventi con tema sportivo. E’ in cantiere il progetto della “Maratona in Costa Sud” per coinvolgere altre associazioni sportive e far conoscere le bellezze della seconda Circoscrizione. Auspico – ha concluso Caracausi – che, una volta approvato il P.U.D.M. ( Piano di utilizzo del demanio marittimo ), i privati investano nella zona fermo restando che la costa sud non debba diventare una nuova Mondello dal punto di vista delle privatizzazioni. Noi ci crediamo, non ci fermiamo e speriamo che questo sogno si realizzi al più presto.

Per Erasmo Riccobono e Francesco Landini di YouDive: “La costa sud è stata abbandonata per tanti anni, questo ha portato i cittadini a frequentare altre zone di mare quando invece abbiamo una risorsa stupenda a portata di mano e con un enorme potenziale. L’intento della nostra associazione è quello di far conoscere il mare e diffondere la cultura della pulizia delle acque. Quest’anno abbiamo già effettuato 12 azioni di pulizie dei fondali e delle spiagge in provincia di Palermo; abbiamo anche intrapreso progetti rivolti ai diversamente abili”.

Accanto a Riccobono e Landini c’è Gianluca Pellegrino, affetto da tetraparesi spastica, che ha partecipato ad uno dei progetti dell’associazione e che al GCPress ha dichiarato: “L’handicap non deve essere un ostacolo. Nel 2009 ho visto una trasmissione in tv in cui un disabile si immergeva e da allora ho iniziato a sognare di immergermi. Mi sono messo in contatto con l’H.S.A. (Handicapped Scuba Association – ndr) e solo dopo una serie di insuccessi e momenti di sconforto ho trovato la disponibilità dei ragazzi di YouDive. In passato mi hanno detto di essere ‘ingestibile’ ma grazie a Francesco Landini ho realizzato il mio sogno e ho così stupito chi ha creduto in me e, ancor di più, chi in me non ha mai creduto.

Tanti i piani previsti per la costa sud: la circoscrizione sta vivendo momenti critici riguardo la mobilità urbana. I lavori del collettore fognario hanno dato un duro colpo alla circolazione veicolare che giornalmente si congestiona. Via Messina Marine, arteria principale per la viabilità, è attualmente a senso unico nel tratto successivo al Foro Italico in direzione Villabate e i mezzi pesanti vengono dirottati in Via Salvatore Cappello e in Via Bennici bloccando così interi quartieri durante le ore di punta.

WiFi, Bike sharing e la riqualificazione del Gasometro di Via Tiro a Segno sono solo alcune delle numerose attività previste dal crono-programma del Comune: “La riqualificazione è importante sia sul lato della fascia costiera che nelle aree interne della circoscrizione: da aree degradate e fatiscenti ad ampi spazi a disposizione dei residenti” – ha concluso Antonio Tomaselli – “ tutte le iniziative che verranno effettuate sono un chiaro segnale di recupero per un quartiere troppo spesso considerato dormitorio della città. In questa legislatura siamo stati in grado, nonostante le difficoltà, di riaccendere i riflettori su dei quartieri definiti di ‘serie C’. Adesso consegneremo ai cittadini una circoscrizione più vivibile e a misura d’uomo”.

CORRELATI

Ultimi inseriti