domenica, 14 Aprile 2024
spot_img
Homesociale''Facciamo finta che...'' e ''Dire-fare-imparare'', con Pedagogicamente lezioni di teatro creativo per...

”Facciamo finta che…” e ”Dire-fare-imparare”, con Pedagogicamente lezioni di teatro creativo per i più piccoli

E poi, Coltiviamo il seme della legalità, laboratorio di lettura e dibattito con i genitori

Il teatro è un luogo magico, una cornice speciale dove i più piccoli possono prendere confidenza con le proprie capacità espressive: corpo, voce, emozioni. Attraverso i giochi teatrali, i bimbi hanno la possibilità di: prendere confidenza con lo spazio; giocare con le possibilità espressive del corpo; giocare con i suoni e usare tante parole nuove; cantare canzoni esercitando la coralità; incontrare l’altro.

E, proprio per i più piccoli, Pedagogicamente ha pensato ad un pomeriggio gratuito, lunedì 4 aprile, dalle ore 16.30, insieme a Oriana Billeci: una parte sarà dedicata alla presentazione dei corsi, ma saranno soprattutto i più piccoli a sperimentare. Il pomeriggio, organizzato in un clima ludico positivo e sicuro, è pensato per due fasce d’età:

“Facciamo finta che…” per la fascia 6/10 anni dalle ore 16.30 alle 17.15;

“Dire-fare-imparare” per la fascia 3/5 anni dalle 17.30 alle 18.15.

Per prenotare la lezione gratuita, in programma nella sede di PedagogicaMente in via Altofonte 77, a Palermo, è necessario compilare il form online (https://bit.ly/3DfU3qT). Le attività saranno svolte nel pieno rispetto delle norme anticovid vigenti.

Oriana Billeci

Attrice, insegnante di teatro creativo e drammaterapista in formazione. Nel 2015 ha fondato Associazione Culturale Mecenatia che valorizza il teatro come strumento di benessere e di crescita.

Coltiviamo il seme della legalità, laboratorio di lettura e dibattito con i genitori

In occasione degli eventi organizzati per la Carovana dei Diritti e della Legalità, indetta dal Garante dei diritti per l’infanzia e per l’adolescenza del Comune di PalermoPedagogicaMente e Nati per Leggere Sicilia organizzano un momento di condivisione tra genitori, nonni, famiglie e bambini su questi temi.

Domenica 3 aprile dalle ore 10.30 alle 12.30, l’appuntamento è presso il Centro PedagogicaMente presidio Nati per Leggere, in via Altofonte 77, per un laboratorio di lettura e dibattito con genitori. Sarà offerta la colazione. Per prenotare è sufficiente compilare questo form: https://bit.ly/3DkpPmL. Le attività sono gratuite e si svolgeranno all’aperto, nel rispetto delle norme anti-covid vigenti.

La famiglia prima e i contesti educativi poi, sono il luogo di elezione dove i bambini sperimentano il concetto di legalità e di pace, in primo luogo dall’esempio degli adulti di riferimento. È possibile allora parlare di legalità già da piccolissimi? È importante “fare” legalità, ovvero mantenere atteggiamenti rispettosi delle regole, dimostrando col proprio comportamento che prevaricazione, costrizione e punizione non sono gli ingredienti giusti.

È quindi possibile coltivare il tema della legalità sin da piccoli, a partire dalla gentilezza, dall’empatia, dalla cooperazione, dalla comunicazione non violenta, dalla pace. Tutti valori che possono essere seminati già in tenerissima età, in famiglia e nei servizi educativi.

A partire da letture su questo tema, nello specifico alcuni albi illustrati per l’infanzia tra cui quelli di Navarra Editore, sarà proposto un dialogo insieme alle mamme ed ai papà su come gentilezza, non violenza, empatia, siano tutti “prerequisiti” e presupposti di legalità. Un dibattito aperto per cercare nuovi spunti educativi per coltivare semi di legalità, consapevoli del fatto che dal percorso educativo intrapreso sin dai primissimi anni dipende la personalità delle bambine e dei bambini che saranno gli adulti di domani.

Pedagogicamente

E’ un centro educativo che sviluppa attività ludiche per le famiglie e i bambini (promozione delle buone prassi educative, lettura in famiglia, laboratori educativi). Centro riabilitativo per l’età evolutiva, logopedia, psicomomotricità, Centro educativo, laboratori bimbi-genitori. Doposcuola, potenziamento cognitivo, Attività ludico-inclusive, laboratori pomeridiani, consulenza pedagogica.

CORRELATI

Ultimi inseriti