domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoESCO (allo scoperto) - Cinema sotto le stelle - lunedì "Bianche Eolie"...

ESCO (allo scoperto) – Cinema sotto le stelle – lunedì “Bianche Eolie” di Avanzo, Di Napoli, Moncada

ESCO (allo scoperto) a cura di Andrea Inzerillo – Cinema sotto le stelle, dal 24 agosto al 6 settembre

al complesso Monumentale dello Spasimo di Palermo.

 

PROGRAMMA di lunedì 24 agosto

Ore 21.30

Bianche Eolie di Renzo Avanzo, Quintino Di Napoli, Pietro Moncada

Fotografia: Fosco Maraini

Italia 1947 / 10’ / documentario

Introduce Alessandro Rais

 

Il film venne prodotto dalla Panaria film, la casa di produzione cinematografica fondata in Sicilia nella seconda metà degli anni ’40 dal nobile siciliano Francesco Alliata di Villafranca, insieme al cugino Quintino di Napoli e agli amici Giovanni Mazza, Pietro Moncada di Paternò, Renzo Avanzo e all’etnologo e fotografo Fosco Maraini.

Il documentario è stato restaurato nel marzo 2007 dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana presso il laboratorio “L’Immagine Ritrovata”.

 

Sinossi

Nell’arcipelago vulcanico e nero delle Eolie risaltano con candore i chiaroscuri di Panarea, con la sua costellazione di isolotti, e la pomice di Lipari con le sue spiagge bianche. Il film riesce a cogliere in modo diretto piccoli ma significativi particolari di un luogo isolato dal mondo. Le donne di Panarea in attesa che i loro uomini, emigrati, vengano a riprenderle e la frugalità della vita isolana sono perfetti sincronismi dei riti primordiali ed essenziali dell’esistenza. Contemporaneamente a Lipari i pochi residenti lavorano nell’inferno bianco delle cave di pomice per guadagnarsi un biglietto per partire. Uno spaccato delle Eolie di oltre cinquant’anni fa.

 

Fuori dal coro di Sergio Misuraca

Italia 2015 / 95’ / commedia

v.o. sott. ing.

Saranno presenti il regista, i protagonisti e altri attori del cast

Opera prima di Sergio Misuraca, Fuori dal coro è interpretato da attori siciliani tra cui: Alessio Barone, Dario Raimondi, Alessandro Schiavo, Consuelo Lupo, Salvo Piparo, Aurora Quattrocchi, Marta Richeldi, Sergio Vespertino, Emanuela Mulé, Antonello Puglisi e Lello Analfino, autore delle musiche originali.

 

SINOSSI

Sicilia. Dario e Nicola, giovani siciliani e disoccupati doc, trascorrono le loro giornate tra spinelli, giri in motorino e arte d’arrangiarsi. Il neo laureato Dario però, in cambio di una promessa di ‘segnalazione’ per un posto di lavoro, decide di svolgere un lavoretto per un personaggio influente del suo paese, il ‘Professore’. Si tratta di consegnare a Roma una busta contenente dei documenti. Dario parte in auto dopo aver chiesto all’amico Nicola, abile tappezziere, di nascondere la busta dentro al sedile della sua auto. Ma le cose a Roma non vanno lisce come Dario aveva immaginato, né come il Professore gli aveva garantito. Infatti, la persona che deve fare da tramite per la consegna, altro non è che suo zio Tony. I due, che non si vedono d a molti anni, sono costretti ad appianare le loro divergenze per portare a termine il lavoro e consegnare la busta a Pancev, uno slavo poco raccomandabile. Ma al momento della consegna, la busta sembra essere sparita. Zio e nipote sono costretti a scappare in Sicilia con una rocambolesca fuga, nel tentativo di venirne a capo, recuperare la busta e salvare la pelle.

 

Il programma https://sudtitles.wordpress.com/2015/08/16/esco-allo-scoperto/

CORRELATI

Ultimi inseriti