lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesportEquitazione - Salto ostacoli: il palermitano Gianluca Macchiarella protagonista a Buseto Palizzolo

Equitazione – Salto ostacoli: il palermitano Gianluca Macchiarella protagonista a Buseto Palizzolo

È Gianluca Macchiarella in sella a Large Minka, cavallo olandese di 8 anni, il vincitore della C140 mista, gara più importante del concorso nazionale A2* di visione federale e di selezione per Piazza di Siena, che si è concluso ieri negli impianti del Centro Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP). 

Nessun doppio netto nel tracciato disegnato dai direttori di campo Pierfrancesco Bazzocchi e Francesco Pagano, ma dopo aver ottenuto il pass per il barrage, in forza del primo netto nel percorso base, il cavaliere palermitano tesserato per il Parco Fondo Badia ha chiuso con sole 4 penalità il percorso di spareggio e tagliato il traguardo in 43”60. 

Solo altri due, dei 16 binomi, sono riusciti ad ottenere la qualifica per il barrage. Si è trattato del catanese Alessandro Sciacca (C.I. Linera) in sella a Cherie vd Wolfsakker Z, secondo (0/8; 43”80), e della palermitana Federica Gallo (Riders Club) terza (0/27; 61”36) in sella a Vladimir.    

A Buseto Palizzolo in occasione del concorso di visione federale presente anche il Tecnico federale e Selezionatore della nazionale italiana giovanile, Piero Coata, in Sicilia in veste di osservatore del vivaio degli sport equestri. “Sono molto soddisfatto – ha detto Coata – della qualità dei Children (Under 14 ndr.) e degli Junior (Under 18 ndr.) che ho visto all’opera in questi giorni. Quello che mi ha fatto veramente piacere – ha detto il Tecnico – è vederli in campo con determinazione nelle categorie più impegnative del concorso combattere ad armi pari con i più grandi”. 

Vittoria palermitana anche nella C135 a tempo di ieri, sabato 24 febbraio. A mettere la firma sulla gara a tempo è stata Sara Guarino, amazzone del Parco Fondo Badia, che in sella ad Aramis de Landeves ha chiuso il suo tracciato in 68”99 e senza penalità agli ostacoli. Percorso netto anche per il secondo classificato: Alessandro Clemente (C.I. Taytù) in sella a Filou vd Kruishoeve Z con un tempo di 69”23. Terza posizione per Vito Di Salvo (Riders Club) e Aramis du Paradis (0; 69”38). 

Nella giornata di apertura, quella di venerdì, il cavaliere palermitano Giuseppe Genuardi (Jumping Villa Albanese) in sella a La Peppa (binomio terzo nel Gran Premio Coppa degli Assi dello scorso dicembre) si era aggiudicato la categoria più importante: la C135 a fasi consecutive. Nessun errore per Genuardi con un tempo di 30”16. Alle sue spalle secondo posto per Vito Di Salvo, rappresentante del Riders Club, che in sella a Elixir du Paradis ha tagliato il traguardo della seconda fase in 31”57. Terzo il campione regionale in carica, il palermitano tesserato per l’Asde Villa Pensabene, Rubens Cannella in sella a Douglas III (0/0; 32”33). 

L’appuntamento di Buseto Palizzolo è stato valido ai fini della selezione delle squadre (pony e cavalli che rappresenteranno la Sicilia in occasione della Coppa del Presidente di Piazza di Siena (24/26 maggio). La definizione delle squadre isolane avverrà, però, solo al termine delle altre due tappe in programma al Terre Rosse di Pozzallo dal 5/7 aprile e all’Adim di Augusta (Sr) dal 3 al 5 di maggio.

CORRELATI

Ultimi inseriti