lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiCome sarebbe per una donna, vivere una giornata da uomo?

Come sarebbe per una donna, vivere una giornata da uomo?

Come sarebbe per una donna, vivere una giornata da uomo? 

Lo racconta la regista Cecilia Grasso con il film “Al di là dello specchio”, lunedì 20 giugno al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo.

 

Ancora un appuntamento al Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Sicilia (Cantieri Culturali alla Zisa) per la presentazione dei film-saggio di diploma degli ex allievi della “Scuola di alta formazione per autori e produttori per il cinema documentario”, sostenuta dalla Regione Siciliana e dal Comune di Palermo.

 

Lunedì 20 alle 21.00 è la volta della regista catanese Cecilia Grasso che con “Al di là dello specchio” mostra la fascinazione e la complessità di un cosmo ancora poco conosciuto come quello delle Drag King, persone che interpretano sul loro corpo il genere maschile per seguire intenti artistici o per sperimentare i generi sul proprio corpo. Il film mostra i retroscena di uno spettacolo Drag e diventa l’occasione per esplorare dall’interno gli aspetti più intimi del Kinging. Da racconti ed esperienze di un gruppo emerge una pratica di costruzione identitaria che inscena gli stereotipi sessuali e denuda il predominio del maschile nella nostra società.

 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

CECILIA GRASSO (Catania, 1986). Ha conseguito il diploma di I° Livello in pianoforte al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria e si è diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia – indirizzo documentario. Nel campo cinematografico ha collaborato alla realizzazione di numerosi corti e documentari, cimentandosi sempre in ruoli diversi. Oltre a lavorare come filmmaker indipendente, ha maturato diverse esperienze in campo pubblicitario e come casting e production Director per la Ciclope Film. Attualmente collabora con il Cinecampus Internazionale Terre di Cinema 2016 e sta scrivendo un nuovo soggetto per una web serie al femminile.

 

TRAILER

 

AL DI LA’ DELLO SPECCHIO è stato realizzato e prodotto da Centro Sperimentale Cinematografia Production, su incarico della Sede Sicilia, grazie al contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Ufficio Speciale per il cinema e l’Audiovisivo/ Sicilia Film Commission, nell’ambito del Programma “Sensi Contemporanei Cinema e Audiovisivo” gestito insieme all’Agenzia per la Coesione Territoriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e alla Direzione Cinema del MIBACT.

 

IL FILM “Al di là dello specchio”, scritto e diretto da Cecilia Grasso, Italia 2015/54’, soundediting Alessandro Quaglio, sound mix Marco Falloni, cast Eyes wild drag.

CORRELATI

Ultimi inseriti