domenica, 10 Novembre 2024
spot_img
HomesportCorini: Il Palermo ha tanta voglia, ma non possiamo abbassare la guardia

Corini: Il Palermo ha tanta voglia, ma non possiamo abbassare la guardia

Consueta conferenza stampa del Mister del Palermo FC Eugenio Corini prima di un incontro di campionato, che vedrà i rosanero domani sera al Barbera affrontare lo Spezia.

Il Mister, in prima battuta, ha precisato le condizioni di alcuni dei suoi ragazzi alle prese con infortuni: “Di Mariano ha svolto tutta la seduta di allenamento di ieri, poi ha avuto un risentimento, quindi non sarà disponibile. Pensiamo di recuperarlo prima della prossima sosta. Coulibary ha avuto una lesione e contiamo di recuperarlo prima della sosta. Buttaro vediamo se possiamo recuperarlo a breve”.

Proseguendo, Corini ha detto: “tutti questi infortuni sono fisiologici, sono tutte cose che abbiamo monitorato e stiamo sempre molto attenti ai carichi di lavoro per non affaticare i nostri ragazzi. Gli infortuni sono nell’ordine delle cose”.

Il Mister rosanero ha poi accennato all’ultima sosta di campionato: “è stata lunga. Abbiamo recuperato i nazionali. L’avversario (lo Spezia ndr.) è forte e di qualità, nelle ultime partite non ha perso ed è uscito da un momento difficile. Siamo consapevoli che dobbiamo fare una grande prestazione per superarli”.

Ha poi accennato all’ex del Palermo approdato allo Spezia: “Elia ha dato tanto ai rosanero, ci siamo rammaricati tanto per il suo infortunio dello scorso anno. L’ho sempre schierato da titolare. La sua mancata conferma è stata dovuta al fatto che non fosse di proprietà. Si è preferito puntare sui nuovi acquisti Aurelio e Di Francesco. La stima nei suoi confronti non cambia sono sicuro che allo Spezia farà bene”.

Per quanto riguarda l’attuale classifica ha detto: “E’ importante la posizione che abbiamo attualmente, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Il campionato è lungo, dobbiamo pensare solo a noi stessi e non alle altre squadre”.

Per quanto riguarda il centro sportivo di Torretta ha precisato che: “è un valore assoluto del club, va completato, sta nascendo qualcosa di straordinario. Lavoriamo nelle migliori condizioni, nonostante si odono i rumori dei lavori in corso, sarà un asset fondamentale per la Società”.

A causa delle assenze ha precisato Corini che: Stulac e Gomes possono giocare insieme, è una opzione per la sfida contro lo Spezia. A centrocampo ho cinque titolari per tre ruoli, anche Vasic potrà essere della partita”.

Ha poi proseguito parlando degli avversari: “lo Spezia è una squadra che fa un gioco molto aggressivo. Quando noi attaccheremo dobbiamo stare attenti dietro. Alle due squadre piace molto attaccare, noi dobbiamo essere pronti ad accorciare il campo. Alvini (Mister dello Spezia ndr.) è un bravissimo allenatore e lavora con giocatori molto bravi”.

Proseguendo: “la strada da fare è ancora tanta, il paragone con la promozione del campionato del 2003/04 non ci può essere, sono due formazioni e due campionati diversi. Certo in questo siamo partiti forte, ma dobbiamo ancora fare tante cose”.

Per quanto riguarda il calcio scommesse ha dichiarato: “noi del Palermo abbiamo un codice etico chiaro, i nostri ragazzi sanno cosa possono fare. Queste cose sporcano il calcio, ma mi sembrano problemi di alcuni ragazzi molto giovani, debbono capire che sono errori che non vanno fatti. Per loro serve un percorso di recupero”.

“Personalmente – ha concluso Corini – parlo sempre con i miei ragazzi e dico che non devono perdere l’ambizione che nutrono da quando erano bambini. Ho giocatori che vanno da una fascia di età dai 18 anni ai 36 anni. Quando vedo un ragazzo distratto mi piace capire cosa lo turba, sono pur sempre uomini che possono avere altri problemi anche fuori dal campo. Bisogna amare quello che si fa. In queste due settimane di sosta ho lavorato sulla convinzione che la mentalità fa la differenza. La superficialità non paga. Rappresentiamo una Società gloriosa, che ha tanta voglia di andare avanti per raggiungere gli obbiettivi che ci siamo prefissati. Anche con lo Spezia ci saranno tanti tifosi, non possiamo permetterci comportamenti superficiali, loro (i tifosi ndr.) vogliono vedere la loro squadra in serie A, così come noi”.

Forza Palermo sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci.

Cari tifosi ci vediamo domani sera al Barbera per sostenere i nostri beniamini contro lo Spezia.

CORRELATI

Ultimi inseriti