domenica, 28 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeCooprogettazione Urban Innovative Actions. Pubblicato avviso partecipazione

Cooprogettazione Urban Innovative Actions. Pubblicato avviso partecipazione

Palermo, 13.01.2017 – È stato pubblicato sul sito del Comune di Palermo l’avviso pubblico per la selezione di soggetti interessati all’elaborazione e co-progettazione con il Comune di Palermo di una proposta progettuale nell’ambito dell’Iniziativa Urban Innovative Actions.

L’obiettivo principale dell’iniziativa UIA è quello di offrire alle autorità urbane europee spazi e risorse per testare idee nuove e audaci, per affrontare sfide interconnesse e verificare come tali idee rispondono alla complessità delle realtà sociali. I progetti da sostenere dovranno essere innovativi, di buona qualità, concepiti e realizzati con il coinvolgimento dei soggetti interessati, orientati ai risultati e trasferibili.

I candidati al bando possono presentare proposte progettuali che affrontino i seguenti temi: integrazione di migranti e rifugiati, economia circolare, mobilità urbana sostenibile

Le autorità urbane che si candidano nell’ambito di un Bando UIA possono selezionare solamente uno dei temi proposti. Tuttavia, al fine di sviluppare un approccio integrato che possa affrontare in modo efficace le sfide individuate, nel modulo di domanda i candidati potranno descrivere il legame e il rapporto con altri temi e aree di intervento. 
Come già detto, la commissione desidera ricevere proposte progettuali che promuovano soluzioni creative, innovative e durevoli per affrontare le diverse sfide individuate. Dal momento che l’iniziativa UIA rappresenterà anche un laboratorio di nuove idee, la commissione mira a incoraggiare esperimenti innovativi basati sull’esperienza in un’ampia serie di discipline. Per questo motivo, la commissione ha intenzionalmente evitato di essere eccessivamente prescrittiva nel descrivere le tipologie di progetti che possono essere presentati.

Considerato che questa amministrazione, dato l’impatto delle politiche migratorie e dell’accoglienza che hanno assunto per il contesto sociale culturale ed economico della Città di Palermo, ritiene prioritario l’asse  “Integrazione di Migranti e Rifugiati” e considerata la necessità del Comune di Palermo di dotarsi di una progettazione integrata per la definizione e sperimentazione di politiche urbane innovative nel settore dell’integrazione dei migranti e dei rifugiati.

Altre informazioni nell’allegato che segue:

Avviso co-progettazione bando -UIA – ALLEGATO dd-1

 

CORRELATI

Ultimi inseriti