lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaConclusioni convegno Rotary - distretto 2110 - sul tema Acqua Pubblica...

Conclusioni convegno Rotary – distretto 2110 – sul tema Acqua Pubblica e gestione sistema idrico

 

Sabato 13 maggio, nell’Aula Magna Scuola Politecnica – dell’Università di Palermo, si è tenuto un convegno, organizzato dai Rotary Club dell’Area Panormus – distretto 2110 – col patrocinio di Amap, sul tema “Acqua Pubblica, la gestione del sistema Idrico Integrato nell’Area Metropolitana della Città di Palermo”. Hanno aderito all’iniziativa 21 Presidenti dei Rotary Club dell’Area Panormus. L’evento ha voluto mettere in risalto il valore dell’acqua, informando la comunità, sul corretto utilizzo di tale risorsa e sulla Gestione del Sistema Idrico Integrato nell’Area Metropolitana della Città di Palermo. Ha introdotto i lavori il presidente R.C. Costa Gaia, Antonio Crisanti, il quale ha presentato il progetto Rotary “L’Acqua un bene prezioso” che prevede una campagna d’informazione alla comunità, sul valore dell’acqua stessa e delle attività che ne rendono fruibile l’uso.

Hanno portato il saluto: la presidente Rotary club Palermo, Maria Craparotta, in nome dei Rotary Club dell’Area Panormus; il Magnifico Rettore, Fabrizio Micari; gli assessori Rizzo e Marino, per il comune di Palermo e il presidente di Amap, Maria Prestigiacomo.

Sull’argomento hanno relazionato: Goffredo La Loggia, del DICAM di UNIPA, che ha posto l’attenzione sui processi di potabilizzazione e distribuzione dell’acqua; Gaspare Viviani del DICAM di UNIPA, che ha descritto l’attuale stato del sistema fognario della Città di Palermo; Giovanni Margiotta, Delegato Rotary Distretto 2110 Acqua Plus, che ha evidenziato le problematiche di progettazione, tenuto conto delle esigenze di gestione del servizio idrico integrato; Giovanni Immordino, Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Palermo, che ha trattato gli aspetti giuridici della gestione delle risorse idriche, nella Regione Siciliana, alla luce della recente Sentenza della Corte Costituzionale 93/2017, sulla legge regionale per l’acqua pubblica; Girolamo Sparti, Delegato Rotary Distretto 2110 – Acqua e Strutture Igienico-Sanitarie che ha esposto l’attuale gestione del sistema idrico integrato, nell’Area Metropolitana di Palermo.

Ha concluso i lavori Nunzio Scibilia, Governatore del Distretto 2110, il quale ha tratto le conclusioni sulle varie tematiche affrontate nel Convegno e sull’azione che il Rotary, svolge per l’acqua e le Strutture Igienico- Sanitarie.

CORRELATI

Ultimi inseriti