venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiConcerti. Madonie musica antica, dal 26 agosto al 4 settembre

Concerti. Madonie musica antica, dal 26 agosto al 4 settembre

Le Madonie si animano dal 26 agosto al 4 settembre con dieci concerti di musica antica affiancati da stages, conferenze, visite guidate, escursioni, cene a tema. In questi meravigliosi scenari naturali e artistici operano da diversi anni le associazioni “Orchestra Barocca Siciliana” e  “Musicamente”. Le due realtà palermitane hanno collaborato quest’anno con l’Associazione Musicale Etnea per un unico cartellone che abbraccia cinque comuni. In primo piano nella rassegna i giovani musicisti emergenti: il soprano Anastasia Terranova insieme all’ensemble medievale del Conservatorio di Palermo e il duo di violoncelli Adriano Fazio – Andrea Rigano, che si esibiscono all’aperto fra suggestivi portici e ruderi.

Maria Hinojosa Montenegro, soprano catalana e Cristiano Contadin, viola da gamba, sono gli ospiti di eccezione dei gruppi in residenza ”Arianna Art Ensemble” (Cinzia Guarino) e “Les Eléments” (Piero Cartosio). Alle mani (e ai piedi!) di Luca Ambrosio, Lorenzo Profita e Diego Cannizzaro è affidato il compito di far rivivere il prezioso patrimonio organario locale, frutto del lavoro, fra il 1627 e il 1774, di Donato Del Piano, Antonino La Valle e Baldassare Di Paola.

Insieme ai concerti, “Porte Aperte” con due visite guidate a tesori artistici e architettonici a cura del prof. Vincenzo Abbate, un’escursione  naturalistico-geologica, una cena medievale animata dall’ensemble vocale femminile “Les Trobairitz” protagonista dello stage estivo, e una conferenza del musicologo maltese Anthony Hart che ci fa scoprire il compositore siciliano del ‘700 Antonino Reggio.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti