sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomesportCardinals Palermo: presentata la famiglia in maglia rosso per la stagione 2018

Cardinals Palermo: presentata la famiglia in maglia rosso per la stagione 2018

I Cardinals Palermo, lo storico team cittadino di football americano, che nel 2018 compirà 35 anni ha presentato a villa Niscemi la prossima stagione agonistica. Il presidente Alberto Di Dio e il vice presidente Manfredi Leone hanno illustrato la programmazione delle attività.

“I Cardinals sono stati i precursori di questa disciplina in tutto il sud Italia, riuscendo a fare la storia di questo sport a livello nazionale, ma anche internazionale – ha ricordato Di Dio -. Siamo stati, infatti, noi a proporre la costituzione della Federazione e il primo Mondiale di Football Americano, che abbiamo poi organizzato qui, a Palermo nel 1999. Il 2017, per tutta la famiglia Cardinals, è stato un anno di rinascita – ha sottolineato il presidente -, soprattutto per la squadra di Tackle, con la partenza di diversi atleti e l’arrivo di nuove leve che non avevano ancora esperienza sul campo. Il 2018 sarà un anno di orgoglio, ancora di transizione, ma con un bagaglio in più rispetto alla scorsa stagione, costituito anche dall’innesto di nuovi allenatori che in passato hanno lavorato con altri team, ottenendo ottimi risultati”.

“Il progetto per tornare a grandi livelli è ambizioso – evidenzia Leone -, perché al di là delle risorse economiche, è un impegno che coinvolge molte persone per diffondere sempre di più i valori positivi legati al football americano. Uno sforzo in più, quest’anno – ha aggiunto il vice presidente -, lo vogliamo fare per la nostra Academy, aggiungendo all’Under 13 e all’Under 15 anche l’Under 17. Crediamo molto nelle nuove generazioni, con i corsi nelle scuole che sono partiti nella stagione 2016-2017 e che proseguiranno negli istituti di Cruillas e nel complesso La Masa fino alla fine dell’anno scolastico. In particolare, i più piccoli, allenati da Andrea Feliciello, ci hanno positivamente colpiti, tanto che nel 2018 lavoreremo affinché possano disputare anche loro una stagione agonistica, compatibilmente con l’organizzazione logistica”.

Senior Tackle

La prima squadra, rinnovata per quasi l’80% nella scorsa stagione, per il 2018 si manterrà sul blocco del 2017, con alcuni innesti anche giovani, per poter disputare al meglio il Campionato di Terza Divisione Girone Sicilia e Calabria (date ancora da definire).

Al team dovrebbero aggiungersi alcuni atleti dai Caribdes Messina e altri dai Royal Eagles Palermo che non fanno per il 2018 nessuna attività tackle, ma che il coach Antonio Masaracchio porterà con sé per far fare esperienza ai suoi giovani all’interno della famiglia Cardinals.

Lo staff tecnico conterà su alcuni tra gli allenatori storici dei Cardinals: Manfredi Leone, Direttore Sportivo. Head Coach e Defensive Coordinator; Antonio Griffo, OL Assistant Coach; Alessio D’Arpa, RB Assistant Coach; Emiliano Ardica, WR Assistant Coach; Angelo Amato, DL Assistant Coach; Ninni Masaracchio, LB Assistant Coach; Giulio Perricone, DB Assistant Coach.

Al gruppo degli allenatori vanno ad aggiungersi due acquisti fondamentali per esperienza e carisma:

– Francesco Imbesi, nel ruolo di Coordinatore degli Special Teams, già allenatore con i Messina Caribdes e gli Elephants Catania, nonché componente del Coaching Staff della Nazionale Flag Junior che ha vinto il campionato Europeo di Flag Football;

– Sergio Scoppetta, nel ruolo di Offensive Coordinator, già in forza ai Marines Lazio e OC dei Grizzlies Roma nel campionato Under 19 attualmente in corso, dove ha raggiunto i play-off con un record di 5-1.

Senior Flag Maschile

Il 2017 ha visto in campo la formazione Flag Senior dei Cardinals per la seconda volta nella sua storia, con una bella performance che ha portato la compagine palermitana al secondo posto nel Torneo Sperimentale Sicilia. La squadra nel 2018 sarà agli ordini degli allenatori-giocatori Luca Morvillo e Francesco Pellegrino, coordinati nella loro missione dalla Direzione Sportiva. Il team parteciperà alla Coppa Italia, in primavera, e al Campionato, tra l’estate e l’autunno 2018, le cui formule saranno pubblicate dalla Federazione tra qualche giorno.

Senior Flag Femminile

Pronte ai nastri di partenza, le Morrigans Palermo sono reduci da una stagione ad alto livello che le ha viste piazzarsi al terzo posto in entrambe le competizioni della Coppa Italia e del Campionato Nazionale. Una stagione da incorniciare, preludio alla prossima in cui si ripeteranno gli impegni. Confermato lo staff, composto da Gaetano Lombardo (HC e OC) e da Gabriele Pecoraro (DC), che hanno svolto un ottimo lavoro nelle scorse stagioni.

Junior Flag

Le squadre dei giovanissimi sono confermate in toto: nel 2017, gli Under 15 e gli Under 13 hanno lavorato sodo agli ordini dei Coach Feliciello, Giangrasso, Barcellona, Ardica e Lo Nigro. Nel 2018 lo staff sara’ composto da Feliciello, per l’Under 13, Ardica e Giangrasso, per Under 15 e Under 17. L’obiettivo della ASD Cardinals è riuscire a partecipare con tutte le categorie ai campionati, compatibilmente con la partecipazione delle più vicine società di categoria, per rendere accessibili i costi.

Dirigenza e logistica

Sono di supporto allo sviluppo delle attività sportive i dirigenti coordinati dal presidente Alberto Di Dio: Giuseppe Legnazzi, Enrico Labisi, Faro Palazzolo, Giuseppe Finocchio, Giuseppe Magrì, Marcello Moscato, Daniele Manfrinato, Francesca Alaimo.

Per ulteriori informazioni:  Pagina FB Palermo CardinalsPagina Facebook Morrigans

CORRELATI

Ultimi inseriti