lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoCantieri Parlanti, un nuovo infopoint alla Stazione di Palermo Centrale che aggiorna...

Cantieri Parlanti, un nuovo infopoint alla Stazione di Palermo Centrale che aggiorna sullo stato dei lavori

L’installazione dedicata agli investimenti ferroviari del Gruppo FS in Sicilia

Dopo Palazzo Ducale a Genova e Palazzo Zanca a Messina, da oggi un nuovo infopoint dedicato agli investimenti ferroviari del Polo Infrastrutture del Gruppo FS è presente nella stazione di Palermo Centrale.

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Cantieri parlanti”, ideato e realizzato dal Gruppo FS Italiane con le società del Polo Infrastrutture, Rete Ferroviaria Italiana e Italferr insieme alle imprese coinvolte nei lavori, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Commissario Straordinario di Governo. L’obiettivo è informare e comunicare in modo chiaro e trasparente le opere strategiche finanziate in Sicilia anche con fondi del Pnrr.

Cantieri Parlanti “dà voce” a oltre 30 Opere Strategiche in tutta Italia e nella cui realizzazione sono impegnate ogni giorno migliaia di persone. I cantieri del Polo Infrastrutture “parleranno” un linguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. 

Quella di Palermo è la prima installazione in stazione, un progetto che proseguirà poi negli altri principali scali ferroviari, nei cantieri e sedi istituzionali del territorio nazionale interessato dalla realizzazione delle opere ferroviarie.

L’infopoint consiste in una struttura temporanea in cui sono esposti pannelli e video che illustrano il tracciato delle opere, le caratteristiche tecniche, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico sui territori e sulle persone. Uno spazio aperto al pubblico che garantisce la massima visibilità per chi si reca in stazione a Palermo e a chiunque sia interessato a conoscere dettagli e caratteristiche delle principali opere in corso di realizzazione nella Regione.

Complessivamente l’impegno del Polo Infrastrutture del Gruppo FS in Sicilia è di 21 miliardi di euro, destinati all’ammodernamento e al potenziamento infrastrutturale e tecnologico delle linee ferroviarie dell’isola. Tra i progetti principali l’itinerario Palermo-Catania-Messina, il ripristino ed elettrificazione della Palermo-Trapani via Milo, il raddoppio della tratta Fiumetorto-Castelbuono sull’itinerario Messina-Palermo, il bypass di Augusta, la chiusura dell’anello ferroviario di Palermo, il nodo di Palermo e l’installazione della tecnologia ERTMS. Italferr è progettista delle principali opere che verranno realizzate e ha previsto in appalto l’impiego della metodologia BIM a supporto delle fasi di progettazione esecutiva e costruzione. 

In particolare, il collegamento Palermo – Catania – Messina, parte integrante del Corridoio Scandinavo Mediterraneo, ha un valore complessivo di oltre 11 miliardi di euro. L’intervento è inserito tra gli investimenti del PNRR e rappresenta un grande volano per la creazione di posti di lavoro. Infatti, oltre 7mila persone, tra ingegneri, tecnici e operai saranno impegnate dal progetto. Il completamento dei lavori permetterà progressive riduzioni dei tempi di percorrenza e consentirà l’aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea, con la circolazione di treni merci a standard europei. La realizzazione dell’intera opera permetterà infine di migliorare le interconnessioni tra le aree interne della Sicilia e le tre città.

Con l’infopoint di Palermo prosegue, quindi, l’operazione di trasparenza del Gruppo FS per dare voce ai suoi cantieri, condividere le attività in corso, i vantaggi delle opere e affrontare insieme le eventuali criticità che si presentano.

L’esperienza dei cantieri parlanti continua anche online sul fsitaliane.it. Un’intera sezione, infatti, dedicata alle opere strategiche del Paese e aggiornata sull’avanzamento delle attività, offre la possibilità di navigare all’interno del cantiere attraverso le webcam che ne riprendono i lavori.

Verranno, infine, organizzate iniziative ad hoc che trasformeranno i cantieri in veri hub di comunicazione, aperti al pubblico esterno (cittadini, associazioni, studenti, ecc.) per favorire momenti di confronto sulle trasformazioni che intere aree urbane vivono e vivranno grazie all’opera in corso.

Al momento, in Sicilia, il progetto Cantieri Parlanti è presente sulle tratte Catenanuova-Bicocca e Taormina-Fiumefreddo della nuova linea Palermo-Catania-Messina.

CORRELATI

Ultimi inseriti