mercoledì, 1 Maggio 2024
spot_img
HomeculturaCandidatura Unesco del Rito dell’Espresso italiano, nasce la Comunità emblematica di Palermo

Candidatura Unesco del Rito dell’Espresso italiano, nasce la Comunità emblematica di Palermo

Sicily Coffee Lab, arriva a Palermo l’Open Day di Morettino con la campionessa mondiale di Latte Art Manuela Fensore

Il Rito dell’Espresso italiano è candidato a diventare Patrimonio immateriale dell’umanità Unesco e anche Palermo fa la sua parte per sostenere il percorso che condurrà entro l’anno a questo importante riconoscimento.

Un obiettivo che, se raggiunto, porterà beneficio ai bar e a tutta la filiera del caffè italiano, fortemente colpiti da due anni di pandemia e dalle ultime crisi internazionali, fungendo da volano per la loro ripresa, così come accaduto per altri “beni immateriali” che hanno ottenuto il riconoscimento Unesco negli ultimi anni in Italia.

Quello che viene chiamato “Effetto Unesco” e che porta tra i principali vantaggi un’attenzione internazionale il bene tutelato e i valori che rappresenta, quindi alla sua protezione e conservazione, aspetti che si traducono in una migliorata capacità attrattiva sul piano turistico ed economico.


NASCE LA COMUNITA’ EMBLEMATICA DI PALERMO

In continuità con il lavoro della Rete nazionale delle comunità emblematiche del Rito dell’Espresso, che portano avanti la candidatura Unesco, nascono le comunità emblematiche in varie città italiane accomunate da una tradizione di passione per il caffè.

Per coordinare il lavoro della Comunità di Palermo, la Rete nazionale ha scelto Arturo Morettino, cultore e profondo appassionato del caffè.

Il compito della Comunità emblematica di Palermo sarà quello di creare una rete cittadina che operi per sostenere attivamente la candidatura e creare consapevolezza sul Rito dell’Espresso, valorizzando il lavoro che quotidianamente baristi e proprietari di locali svolgono con passione, competenza e determinazione.

La Comunità emblematica di Palermo è composta da istituzioni locali, associazioni di categoria, esponenti del mondo della cultura e del sociale, istituti scolastici e semplici appassionati del caffè. La Comunità emblematica, nel corso dell’anno, metterà in campo attività aperte alla città che avranno come obiettivo quello di coinvolgere la cittadinanza e creare consapevolezza sul rituale del caffè Espresso.

SABATO GIORNATA NAZIONALE DELL’ESPRESSO

Sabato 26 marzo è stata la giornata nazionale del “Rito del caffè espresso italiano”, con un fitto programma di iniziative congiunte realizzato dalle comunità che da Nord a Sud a sostegno della candidatura del caffè espresso italiano a patrimonio immateriale dell’umanità.

In occasione della Giornata nazionale dell’Espresso, Arturo Morettino ha aperto le porte del Museo del caffè Morettino con l’incontro “L’Espresso tra cultura, rito, socialità e letteratura in Sicilia”, e sono state presentate le varie attività sociali connesse alla Carta dei valori che si svolgeranno durante l’anno, occasione anche per aderire alla Comunità emblematica di Palermo.

Ma le attività non si fermano qui: fino al 30 marzo, in decine di bar e caffetterie di Palermo e provincia, sarà possibile firmare per sostenere la candidatura Unesco. E’ possibile supportare la candidatura anche attraverso la firma online sul sito ritodelcaffe.it.



ARTURO MORETTINO PORTAVOCE DELLA RIPRESA DEI BAR

Durante tutto il 2022 Arturo Morettino e la Comunità emblematica organizzeranno eventi, iniziative di sensibilizzazione, momenti di approfondimento dedicati alle scuole e ai semplici coffee lovers con l’obiettivo di invitare la cittadinanza alla riscoperta del rito dell’Espresso al bar.

La candidatura Unesco assume un significato profondo, alla luce del grande valore di aggregatore sociale e di stimolo culturale del caffè Espresso. E’ infatti un rito, simbolo di condivisione e convivialità, espressione dei colori e dei sapori della nostra terra. Scandisce ogni momento della giornata ed è intimamente legato ai nostri affetti, al nostro modo di essere e di vivere la vita.

“Per noi siciliani il caffè è parte integrante della giornata, spunto di solarità, accoglienza, vitalità, convivialità e condivisione – spiega Arturo Morettino – il caffè Espresso è un’icona tutta italiana per la sua origine, la sua esclusività, il suo gusto unico e la ritualità che rappresenta. Noi italiani tutti, dal Nord al Sud, sabato 26 marzo abbiamo festeggiato – con le diverse sfumature regionali del proprio caffè – la Giornata nazionale del caffè unificando questo rito nazionale. Viva l’Italia dei Caffè, viva il Rito dell’Espresso italiano”.

Sicily Coffee Lab, l’Open Day di Morettino con la campionessa mondiale di Latte Art Manuela Fensore

La Latte Art, tecnica di decorazione artistica dei cappuccini, sbarca a Palermo per un evento gratuito unico nel suo genere, che vede protagoniste due fuoriclasse di questa disciplina: la campionessa mondiale Manuela Fensore e la campionessa italiana Carmen Clemente.

Mercoledì 6 aprile, dalle 10 alle 16.30, ai Cantieri culturali della Zisa di Palermo (spazio Cre.zi Plus) arriva il “Sicily Coffee Lab – Latte Art Day”, l’evento organizzato dalla storica torrefazione siciliana Morettino in collaborazione con Faema, con lo scopo di diffondere anche a Palermo la tecnica di decorazione su cappuccini ed espressi decorati, effettuata mediante la realizzazione di disegni sulla superficie versando da una lattiera il latte montato su una base di caffè Espresso.

Un’intera giornata dove la Latte Art sarà protagonista, tra degustazioni, masterclass e una challenge tra i partecipanti. L’evento è gratuito e aperto a tutti fino a esaurimento posti, con iscrizione obbligatoria e Super Green Pass.

Per partecipare basta scrivere a scuola@morettino.com e indicare nome, cognome, recapito telefonico, professione, grado di esperienza nel mondo della caffetteria e a quale sessione si vuole partecipare (Masterclass Latte Art della mattina, Latte Art Challenge del pomeriggio o a entrambe).


IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Si parte alle 10 con il benvenuto del Morettino Coffee Lab e della Scuola del caffè Morettino, con la Degustazione guidata dal Sommelier del caffè di Morettino, Nicola Battista, di alcuni selezionati Specialty Coffee d’altura Morettino, in singola origine e blend.

A seguire, dalle 10.30 alle 13, la Masterclass Latte Art dove le due campionesse Fensore e Clemente illustreranno le principali tecniche decorative del cappuccino e aiuteranno i partecipanti ad approcciarsi a questa disciplina, realizzando alcune figure base come il Cuore, la Foglia e il Tulip per passare poi a figure sempre più complesse, secondo una tendenza sempre più diffusa in tutto il mondo.

Nel pomeriggio, dalle 14 alle 16 la Latte Art Challenge, i Baristi potranno mettere alla prova le proprie abilità e partecipare alla sfida a eliminazione diretta, che consisterà nel riprodurre le figure mostrate durante la masterclass della mattina. A giudicare le “opere d’arte” dei partecipanti saranno Manuela Fensore, Carmen Clemente e Nicola Battista, che incoroneranno il migliore Latte Artist della giornata.

PROFESSIONE BARISTA

L’Open day nasce dalla collaborazione tra Morettino e Faema, lo storico brand del gruppo Cimbali che fin dal 1945 produce macchine professionali per la preparazione dell’Espresso, icone del Made in Italy nel mondo.

L’evento si rivolge ai baristi più appassionati che sperimentano ogni giorno, esprimendo la loro arte e il loro talento con passione e dedizione.

“Lo scopo di questa giornata – racconta Andrea Morettino – è quello di dare seguito ai percorsi formativi della nostra Scuola del Caffè, stimolando curiosità e consapevolezza nella figura del Barista e supportando una auspicata ripresa dei consumi. La pandemia ha stravolto le nostre vite e le nostre abitudini, ma noi continuiamo a credere fortemente alla riscoperta del piacere del rito del caffè al Bar e ad un consumo più esperienziale, che riesca a coinvolgere ed abbracciare simbolicamente i clienti finali”.  

“Il caffè e la passione per il caffè al centro di tutto. E per coltivare la propria passione, il Barista – prosegue Morettino – deve innanzitutto rispettare e conoscere la materia prima, le terre di origine del caffè, i suoi processi e le tecniche di lavorazione, per poi riuscire a valorizzare e raccontare anche i profili organolettici delle miscele create da noi maestri torrefattori”.

“Crediamo che occorra ridare dignità alla figura professionale del Barista, che non può più essere considerata come un ruolo di ripiego, ma che deve essere vista, specie dalle nuove generazioni, come un’opportunità professionale che consenta di formarsi, di realizzarsi e di essere quotidianamente motivato e gratificato, secondo un necessario percorso di specializzazione, in linea con le attuali competenze richieste dal mercato e i nuovi trend di consumo”, conclude Andrea Morettino.

SICILY COFFEE LAB – LATTE ART DAY

10 Welcome Morettino Coffee Lab – Degustazione guidata da Nicola Battista di tre Specialty Coffee e uno Specialty Blend in Espresso e Filtro.

10.30 – 13 Masterclass Latte Art – Dimostrazione e pratica sulle principali figure Latte Art, base e complesse

Pausa pranzo

14 – 16 Latte Art Challenge – Eliminazione diretta a quattro gironi

16.30 Premiazione migliore Latte Artist.

CORRELATI

Ultimi inseriti