giovedì, 25 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaBlues & Wine Soul Festival, dal 28 luglio al 10 settembre in...

Blues & Wine Soul Festival, dal 28 luglio al 10 settembre in Sicilia. Ecco dove

Il Wine Music Festival, dal 28 luglio al 10 settembre, sarà in giro per la Sicilia tra eventi di degustazione e musica internazionale

Sono già passati 20 anni da quando, sul palco del Blues & Wine di Agrigento, atterrarono alcuni dei più grandi Bluesman della scena internazionale, come i leggendari “The Blues Brothers”. Da allora, nei primi sei anni, nella sola Agrigento, e poi da quattordici in tutta la Sicilia ed in alcune località italiane, il Festival creato dal Bluesman Joe Castellano, ha ospitato artisti di rinomanza mondiale ed alcune delle migliori aziende del vino italiano. Da Earth Wind & Fire a Kool & The Gang, da Millie Jackson a Solomon Burke, alla Band di James Brown a Gipsy King Family, o ancora, Eddie Floyd, Paul Young, Kid Creole & The Coconuts, Junior Watson, Sherman Robertson e decine e decine di altre grandissime Band ed artisti che hanno fatto la storia di questo genere musicale.

Un Festival, che già appena nato, fu premiato dal Formez e dal Ministero dei BB.CC. come “evento guida su un nuovo modo di fare turismo” e di accoppiare Cultura e Territorio, con i suoi migliori prodotti. Il Blues & Wine Soul Festival è stato quindi un evento pioniere di quel turismo enogastronomico che negli anni successivi è divenuto protagonista di tantissimi eventi dalla Valle dei Templi di Agrigento, a tappe storiche come Taormina, Siracusa, Mazara del Vallo, Marsala, Castelbuono, Cefalù, Isole Eolie; ed andando oltre lo stretto, anche a Roma, Napoli, Firenze, Milano, Trieste, Ravenna, Viterbo, dove è andato in scena questo Festival, con la sua Official Band, ovvero la Joe Castellano Super Blues & Soul Band, considerata l’ultima grande Soul/R&b Band originale esistente in Europa, e che in ogni serata della manifestazione sarà sul palco a ritmo di Soul con due grandi voci: Brian McIntosh, anche cantante dei nuovi Drifters, e dell’italiana Alessandra Chiarello.

IL PROGRAMMA

Il 28 luglio la serata di apertura si terrà presso il panoramico cinque stelle Grand Hotel S. Pietro di Taormina, la sera dopo – il 29 luglio –  appuntamento col primo grande “Soul Party” previsto presso le Cantine Patria di Castiglione di Sicilia, dove il Festival torna dopo il 2014, tra degustazioni, street food e grande musica, il tutto all’Arena Palici.

Il 30 luglio primo spostamento verso la parte Occidentale della Sicilia per il gemellaggio con la manifestazione “Terre Sicane Wine Fest” presso l’Abbazia di S. Maria del Bosco di Contessa Entellina tra eccellenti vini italiani e da quest’anno anche tra le eccellenze dell’Olio siciliano.

Il 31 luglio tappa a Cefalù per la Cena di Gala ospitata all’Hotel Sea Palace, dove sarà protagonista la qualità del pescato siciliano, quindi, food e vino insiema alla Joe Castellano Band.

Dal 4 agosto il Festival vira verso le zone di origine, ovvero verso la Farm Cultural Park di Favara e più precisamente al giardino del Quid Vicolo Luna, dove trionfa l’ottima cucina del premiato chef Salvo Failla.

Ma la grande novità è prevista per la data del 9 agosto, con il primo soul party in una grande Azienda dell’Olio, il Frantoio Val Paradiso nei territorio di Naro e Camastra. Sarà una serata all’insegna di degustazione di oli, vini e food, a cui si uniranno momenti musicali con Joe Castellano Super Blues & Soul Band e Special guest, e poi, due grandi artisti del jazz e blues italiano: il chitarrista Gigi Cifarelli (che ha collaborato con leggende come Chick Corea, Mina, Gerry Mulligan, George Benson e tantissimi altri); e il pianista del Boogie, Marco Meucci (leader di formazioni come Red Wagons o Jump Aces).

Il 10 agosto la chiusura con una serata che Joe Castellano dedicherà anche all’acqua, bene indispensabile per la vita umana, animale e vegetale.

Altre tappe seguiranno tra fine agosto, settembre ed ottobre, come quella del Madison presso la Scala dei Turchi, o come quella nella Valle dei Templi di Agrigento. A queste date, il Festival annuncia in anteprima che aggiungerà un appuntamento dedicato a Leonardo Sciascia.

Le cene del XVI Blues & Wine Awards nei migliori ristoranti della Sicilia celebreranno vini, produttori, artisti, scrittori e personaggi della cultura, e chiuderanno cosi questa edizione del ventennale della manifestazione. Il parterre delle Aziende spazia dall’Alto Adige alla Sicilia, passando per Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia e Basilicata. Un trionfo di grandi vini e vitigni, con protagonisti: Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Grigio, Cortese, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese, Moscato (in tante diverse tipologie), Nebbiolo, Montepulciano d’Abruzzo, Pecorino, Aglianico del Vulture, Nero d’Avola, Nerello Mascalese, Nocera, Nero di Corinto, Malvasia delle Lipari, Grillo, Catarratto, Insolia, Carricante, Perricone, Alicante.

“Difficile soffermarsi su questi 20 anni, dove penso abbiamo compiuto in ogni caso un’impresa titanica e leggendaria – dice il Patron Joe Castellano -. A suo tempo, quando ebbi questa idea visionaria, venivo preso per sognatore. Oggi, 20 anni di un Festival del Vino e della Musica sono già qualcosa di incredibile. Se tutto questo viene fatto in Sicilia e in tutta Italia, penso si possa dire che assume i connotati di qualcosa di solamente eroico. Per l’anno prossimo, torneremo con importanti progetti anche fuori Sicilia. Per quest’anno, il pubblico che ci segue e viene appositamente in Sicilia da tutto il mondo, potrà gustarsi alcuni dei posti più incredibili che hanno creato la leggenda del Blues & Wine Soul Festival”.

Per info e prenotazioni:  info@bluesandwine.com  | 333.2089624.

SPECIALE EDIZIONE DEL VENTENNALE del BLUES & WINE 2022

  • 28 Luglio – Cocktail  Musicale di Apertura  – Grand Hotel S. Pietro TAORMINA
  • 29 Luglio – Grande SOUL PARTY a CANTINE PATRIA – ETNA
  • 30 Luglio – Grande SOUL PARTY con TERRE SICANE WINE FEST – Abbazia S. Maria del Bosco di CONTESSA ENTELLINA
  • 31 Luglio – GRAN GALA CEFALU’ – presso HOTEL SEA PALACE
  • 4 Agosto – SICULIANA MARINA  – SOUL PARTY allo SCIALA’J
  • 7 Agosto – FARM CULTURAL SOUL PARTY – FAVARA QUID VICOLO LUNA
  • 9 Agosto – SOUL PARTY AL FRANTOIO – La Notte del Blues e del Soul italiano ed americano – AZIENDA OLIVICOLA VAL PARADISO – NARO
  • 10 Agosto – SOUL PARTY ON THE SEA
  • 31 Agosto – Agrigento Valle dei Templi
  • 4 Settembre  – MADISON Scala dei Turchi
  •  Dicembre
  •  XVI Blues & Wine Awards – Cene Finali di Premiazione
  •  ANTICA FILANDA – Capri Leone (ME).

 

CORRELATI

Ultimi inseriti