venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeappuntamentiBastioni e porte a mare: alla scoperta di Palermo dalla Catena allo...

Bastioni e porte a mare: alla scoperta di Palermo dalla Catena allo Spasimo

Un nuovo itinerario guidato e narrato serale a cura di In Itinere è in programma per giovedì 9 settembre alle ore 20.15

Con questo primo appuntamento di settembre si va alla scoperta di uno dei luoghi storici insoliti della città, ovvero dentro il perimetro di Palermo che guarda dai suoi bastioni affacciati a quel mare su cui si aprono le porte, un’antica catena come passo per entrare e uscire, ingressi monumentali e fortificati.
Si procederà dentro questa cinta che si affaccia sulla costa, immaginando com’erano i luoghi ascoltando i racconti.

Uno percorso iniziale dall’antico porticciolo alla “strada Colonna” e poi dentro i vicoli arabi dove si trovano luoghi da ammirare tra palazzi e chiese monumentali, curiosità ed eventi di fatti storici, cultura popolare e leggende che sono rimaste dentro le pietre che ancora si possono notare o immaginare a guardia della città.

Camminare ammirando e scoprendo angoli nascosti, resti di costruzioni murarie antiche e porte sparite nel tempo altre rimaste fino ad oggi.
Una città che si è arricchita di scorci e angoli d’arte e raffinata architettura, quartieri sovraffollati a strati, storie di fantasia, reali o immaginarie, testimoni delle influenze, delle dominazioni e della cultura palermitana.

Un’altra storia da raccontare che parla di uomini, luoghi e cose narrate in una sera di fine estate ancora fuori ad ammirare i tesori e anche a gustare il cibo locale.

Itinerario

Si inizierà partendo dalla Chiesa della Catena, da lì si andrà verso la zona del Foro Italico, per poi seguire il filo conduttore ideale delle cinte murarie sovrapposte, lo scenario da ascoltare con la spiegazione che rappresenta l’antico assetto della città immaginando com’era e com’è adesso. Fine del percorso a Santa Maria dello Spasimo.

Prenotazione obbligatoria, fino a raggiungimento numero consentito:
3936655232 – info_initinere@libero.it

Appuntamento alle ore 20.15 sotto il murales di Falcone e Borsellino.

Durata 1,30 – percorso facile.
Itinerario con guida autorizzata e audio guida amplificata.
Degustazione tipica
Parcheggi piazza Marina, Foro Italico, chiesa della Magione.

NOTE ITINERARIO
Evento a numero chiuso nel rispetto delle normative vigenti relative al contenimento del contagio da Covid-19.
Si raccomanda di indossare la mascherina. 

CORRELATI

Ultimi inseriti