lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiA Bagheria la Festa della Musica annuncia la riapertura di Villa Cattolica

A Bagheria la Festa della Musica annuncia la riapertura di Villa Cattolica

Bagheria (PA) 18.06.2016 – Una data ricca di aspettative quella del prossimo 26 dicembre, quando verrà riaperta, a Bagheria, Villa Cattolica, sede del Museo ”Renato Guttuso”.  Da agosto dello scorso anno, la struttura museale, infatti, per consentire i lavori di ristrutturazione e riqualificazione, che hanno interessato sia il corpo centrale che il giardino, è stata chiusa al pubblico. La data scelta è certamente significativa: è l’anniversario di nascita del pittore Renato Guttuso, al quale il museo è dedicato.

Sebbene manchino ancora sei mesi alla riapertura, l’Amministrazione Comunale ha dato già il via al countdown con la manifestazione ”Aspettando Villa Cattolica”. Patrocinata dal ministero dei Beni culturali nell’ambito di un progetto finanziato con fondi europei, l’iniziativa si svolgerà martedì 21 giugno, a Palazzo Butera, in occasione della Giornata Nazionale della Musica.

«Il Museo Guttuso e Villa Cattolica sono, e lo saranno ancor di più dopo il restyling, uno dei vanti della cultura e dei beni architettonici bagheresi. – ha detto il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque – Questo prestigioso evento è il primo di altri appuntamenti che ci condurranno alla grande festa di riapertura del museo».

«Stiamo lavorando duramente – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Romina Aielloper restituire al contesto monumentale di Villa Cattolica e a Bagheria tutta il prestigio che meritano. Questo è un evento necessario per preparare la cittadinanza, creando aspettative e curiosità rispetto a quello che ci sarà all’interno di Villa Cattolica e del Museo Guttuso, fiori all’occhiello della nostra città».

In programma, la presentazione del libro “I Carrettieri – Testimonianze, spazi, suoni”, di Giovanni Di Salvo, prevista nella Sala Borremans di Palazzo Butera.

L’evento sarà inaugurato dal sindaco Patrizio Cinque e dall’assessore Aiello. Oltre al curatore della pubblicazione, interverranno Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Palermo, Girolamo Garofalo, etnomusicologo e docente universitario, il ricercatore Luca Cascio e la giornalista Marina Mancini, che coordinerà i lavori. Seguirà un concerto, a cura del Laboratorio di Etnomusicologia dell’Università di Palermo. Mentre alle 21.15, nel cortile esterno di Palazzo Butera, ci sarà un concerto di musica classica a cura de GliArchiEnsemble.

Una festa della musica, dunque, le cui note accompagneranno la tanto attesa riapertura di Villa Cattolica.

CORRELATI

Ultimi inseriti