venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeSiciliaBagheria. Complesso Parrocchiale San Pietro Apostolo. L’arte dei presepi come messaggio alla...

Bagheria. Complesso Parrocchiale San Pietro Apostolo. L’arte dei presepi come messaggio alla riflessione e alla preghiera per il Signore.

A Bagheria, nella suggestiva cornice della Chiesa San Pietro Apostolo, sita in via Mattarella, è possibile visitare due preziosi e originali presepi, nati dalla volontà e dagli sforzi dei tanti parrocchiani, che insieme al Parroco Don Luciano si sono dedicati, sin dai primi di dicembre e durante le feste, all’ideazione, ai lavori e al relativo abbellimento.

presepe1Il primo presepe, visibile esternamente e incorniciato dal verde e dalle suggestive luminarie del giardino, è un presepe-messaggio che invita alla riflessione e alla conoscenza di una realtà. Si tratta di una creazione moderna e attuale rispetto ai soliti presepi, ma concepita come strumento di comunicazione immediata per tutti i fedeli e per tutti coloro che, passando di lì per caso, si avvicinano.
Non possiamo non notare questa opera artistica di cui forniamo di seguito alcuni scatti.

presepe2

Cinque vele di colore diverso e illuminate presentano alla base delle indicazioni: è ciò che accade in base alla direzione prescelta. E lì a dominare la scena, la roccia in cui Gesù, appena nato, è disteso su un libro, che aperto si mostra a tutti coloro che lo cercano. La fermezza e la sicurezza della roccia, il porto sicuro per l’umanità che si lascia guidare da luce, pace e giustizia, si oppone all’instabilità e alla imprevedibilità delle vele.
Da Angelo Terrazzino, uno dei parrocchiani-collaboratori, apprendiamo maggiori curiosità e dettagli, “il presepe, il cui messaggio è rivolto a tutta la città, è stato preparato in uno di magazzini messi a disposizione da uno dei collaboratori della Parrocchia e successivamente è stato montato all’esterno. La roccia che è stata progettata per essere mantenuta nel tempo anche dopo le feste natalizie è tutta in polistirolo ed è stata rivestita da colla e cemento, abbellita con delle venature e dotata di un recipiente nascosto, dal quale fuoriesce acqua. Si è voluta quindi ricreare l’idea della sorgente da cui scaturisce l’acqua limpida e trasparente, simbolo della purezza”. – Aggiunge inoltre “è fondamentale e simbolica la posizione delle cinque vele: infatti quelle più distanti da Cristo-roccia hanno una connotazione più negativa, mentre quelle vicine, guidate direttamente dall’amore Dio, sono caratterizzate dai colori, come per esempio il bianco, che alludono alla pace, alla verità e alla serenità”. Un’indicazione interessante, dichiarata dal Signor Terrazzino, che certamente lega ancora di più questo presepe alla comunità bagherese è che la cima della roccia è una delle tre che sono state utilizzate nel film Baarìa di Giuseppe Tornatore.

cristo è roccia(1)

cristo è roccia 2

All’interno della Chiesa, invece, domina una atmosfera più raccolta e silenziosa che invita alla preghiera: un presepe classico e tradizionale con i caratteristici personaggi della sacra famiglia, i pastorelli, gli animali e le casette illuminate. Suscita meraviglia ed emozione l’osservare che l’intera parte della Chiesa che ospita questo presepe è immersa nelle luci di una costellazione, nello spazio che ricorda la nascita e la creazione: l’uomo, come se fosse sospeso tra le stelle e l’universo, volge lo sguardo solo a Dio.

presepe interno 3

CORRELATI

Ultimi inseriti