sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaBacco, tabacco e Veneri di Palazzo: appuntamento a Palazzo Alliata di Villafranca....

Bacco, tabacco e Veneri di Palazzo: appuntamento a Palazzo Alliata di Villafranca. Ecco le date

A Palazzo Alliata di Villafranca un cunto farà rivivere le nobildonne della dimora, Oria Maria Amelia "Sonia" Ortùzar Ovalle de Olivares e la figlia Topazia, moglie di Fosco Maraini e madre di Dacia

A Palazzo Alliata di Villafranca, in piazza Bologni 18, a Palermo, è tutto pronto per questo viaggio tra l’arte, la storia e i sapori grazie a una visita agli ambienti del piano nobile accompagnata da un cuntu, il racconto siciliano, e dalla degustazione del vino ALA.

L’evento Bacco, tabacco e Veneri di Palazzo, nato da un’idea di Italia Messina, testo di Francesca Picciurro che lo interpreta insieme a Laura Longo e Marzia Cillari, rientra nel calendario de Le vie dei tesori e le date di programmazione sono: il 7, 8, 21 e 22 ottobre. Sono previsti tre turni: 17:30, 18:15, 19:30.

Due donne, madre e figlia, unite dalla passione per l’arte, per la cultura. Intraprendenti e fiere: Oria Maria Amelia “Sonia” Ortúzar Ovalle de Olivares e la figlia, la ribelle Topazia, portano in alto il nome della loro famiglia, gli Alliata di Villafranca. Sonia aveva studiato con Enrico Caruso ed era una promettente cantante lirica: sposa il nobile duca Enrico di Villafranca, e dà alla luce Topazia, animo d’artista e piglio ribelle che ad un nobile conte inglese preferisce Fosco Maraini. Sarà lei a riprendere in mano con dedizione e entusiasmo, una delle più gloriose casate legate al vino che, firmato Duca di Salaparuta, è ancora oggi uno dei migliori nettari siciliani, famosi in tutto il mondo. Le due protagoniste appariranno come visioni, e i visitatori ascolteranno la loro storia in forma di cunto siciliano. Si degusterà l’ALA, l’antico liquorvino che il duca Enrico dedicò alla moglie Sonia.

Durata: 45 minuti.

Contributo: 16 euro.

Prenotazioni sul sito web delle Vie dei Tesori nella sezione “Teatri e Concerti”.

Per maggiori info: +39 324 0715043.

CORRELATI

Ultimi inseriti