domenica, 16 Giugno 2024
spot_img
HomePalermoAttivazione portale Garante per le persone con disabilità del Comune di Palermo

Attivazione portale Garante per le persone con disabilità del Comune di Palermo

Il Comune di Palermo, sul suo sito istituzionale, ha attivato un nuovo portale dedicato al Garante per le persone con disabilità, con l’obiettivo di fornire informazioni e notizie utili sul tema della disabilità e di consentire al Garante di avere un feedback costante per una più completa programmazione delle azioni da svolgere. Il portale e raggiungibile al seguente link:  https://garantedisabilita.comune.palermo.it/

Il portale è stato realizzato con l’obiettivo di essere uno strumento dinamico che favorisca l’accesso a tutti gli utenti portatori di disabilità. In tutte le pagine del portale sono state implementate funzioni applicative che consentono di ingrandire il testo, definire la spaziatura e l’altezza delle linee di paragrafo, evidenziare tutti i link presenti nella pagina, nascondere le immagini, abilitare una modalità “scura” per migliorare la leggibilità dei testi e gestire l’indice di saturazione del colore presente nelle pagine.

Sono stati inoltre inseriti appositi tags conformi alle specifiche ARIA, che dialogando con i diversi dispositivi di facilitazione per le diverse forme di disabilità, forniscono informazioni aggiuntive riguardo i contenuti della pagina.

Il portale vuole anche mettere a conoscenza delle iniziative, degli eventi e delle manifestazioni culturali che vengono svolte nella città di Palermo sul tema della disabilità ai fini della diffusione capillare della cultura dell’inclusione.

La realizzazione del portale è stata possibile grazie alla collaborazione e alla professionalità dei componenti degli uffici del Webmaster, che hanno lavorato in modo costante e proficuo per realizzare un sogno: rendere Palermo inclusiva.

Il Garante per le persone con disabilità, Pasquale Di Maggio, ha espresso la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del portale: “Ci tengo a ringraziare sentitamente in particolare oltre che la segreteria del Garante, nella persona di Mariangela Eterno e il coordinatore del Tavolo Regolamenti e Comunicazione del Comitato della disabilità, Fabio Alfano, i componenti dell’ufficio Web master, nelle persone di Giuseppe Meli (webmaster e responsabile dell’ufficio), Cristiano Lo Nano (web designer), Massimiliano Mocciaro (programmatore pagine web), Valentina Martino (web designer).

CORRELATI

Ultimi inseriti