lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeAlunni di Favignana “A scuola di mare” In spiaggia a raccogliere...

Alunni di Favignana “A scuola di mare” In spiaggia a raccogliere rifiuti con insegnanti, compagni e biologi.

Si è conclusa con 100 alunni dell’istituto comprensivo di Favignana impegnati a raccogliere rifiuti tra la sabbia “Spiagge pulite”, preceduto dal seminario – laboratorio “A scuola di mare”. Due diverse attività che per due giorni hanno coinvolto i bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado grazie al progetto “Isole Minori, Paesi di Mare”.
Ieri mattina, armati di sacchetti per la raccolta differenziata e guanti, in più di 100 hanno raggiunto il mare di Praia per raccogliere tappi e bottiglie di plastica  spiaggiati ma anche numerose cicche di sigarette, abbandonate tra la sabbia dai bagnanti che scelgono la costa davanti la Tonnara Florio.

Il giorno precedente, durante il normale orario scolastico, alunni e insegnanti dell’istituto dell’isola hanno potuto seguire seminari di educazione e sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente. L’attenzione si è posata sui concetti della pesca sostenibile e sull’importanza di quella artigianale, sulla pesca illegale e i suoi impatti ambientali, sulle caratteristiche del pesce e sulle sue stagioni d’acquisto. Indicazioni anche per comprendere la provenienza del pesce e come distinguere le diverse taglie.
Subito dopo, con un laboratorio pratico, i bambini hanno potuto analizzare il pesce, studiare le diverse tipologie di squame. Il tutto è stato possibile con la guida dei biologi marini di Marevivo, che hanno portato in aula pesce azzurro e povero appena pescato per far scoprire ai bambini l’anatomia di diverse specie.
In questo modo il Gac (Gruppi di Azione Costiera) Isole Minori, con il supporto di Green Life e Marevivo, ha concluso il suo ciclo di attività che verrà ripetuto a settembre nell’isola di Ustica.
Prossima attività di “Isole Minori, Paesi di Mare” del Gac sarà “La Fiera del Pescatore” con prima tappa a Vulcano, a cui seguiranno Salina e Malfa dal 25 al 28 giugno. Successivamente, a settembre, le attività verranno riproposte anche a Pantelleria, Ustica e Favignana.
CORRELATI

Ultimi inseriti