sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaAl via la regata internazionale Palermo - Montecarlo

Al via la regata internazionale Palermo – Montecarlo

Palermo, 10.08.2013 – Le 500 miglia che separano la Baia di Mondello dal Principato di Monaco saranno per la nona edizione il campo nel quale si svolgerà, dal 13 al 23 agosto, la regata internazionale Palermo-Montecarlo. Ad organizzarla il Circolo della Vela Sicilia con la collaborazione dello Yacht Club de Monaco, anche per suggellare il gemellaggio tra i due circoli.
La regata si svolge su una rotta tecnica, tra la partenza di Mondello e l’arrivo nella Baia di Monaco e i vari passaggi tra la Corsica, la Sardegna, le isole minori e con un passaggio obbligato di un “gate” a largo di Porto Cervo. Oltre ad essere l’evento sportivo che appassiona gli amanti della vela d’altura è anche un evento turistico e mondano.
La Sezione Palermo Centro della Lega navale italiana, giunta alla quarta partecipazione, schiera un equipaggio misto formato da velisti normodotati e diversamente abili a bordo di “Cochina”, un Beneteau First 40 dell’armatore Pier Giorgio Fabbri che vanta gia’ al suo attivo un primo posto nel 2011 e che ha messo la sua imbarcazione a disposizione del progetto, gratuitamente.
Personaggio di spicco di quest’anno e’ Alessandro Di Benedetto (navigatore solitario, Team Plastique), reduce dalla partecipazione all’ultima edizione del Vendee Globe (giro del mondo senza scalo e senza assistenza).
“Per me la Palermo-Montecarlo – ha dichiarato Di Benedetto in conferenza – è una sfida nella sfida, che ho accettato con gioia per l’amicizia con gli amici della Lega Navale Italiana di Palermo. Con loro c’è un progetto che va avanti da diversi anni per l’integrazione delle persone diversamente abili nel mondo della vela e della navigazione. Sono un privilegiato ad aver partecipato al Vendée Globe, per la quale ci vogliono milioni di euro. Ho devoluto i premi in beneficenza”.
Il 42enne romano ha scelto di partecipare a questa regata speciale con i colori della Lega Navale accanto allo skipper Michele Zucchero, ad Italo Faraci alla randa, a Vincenzo Sferruzza e Riccardo Buccheri tailer, a Carlo Levantino prodiere ed in equipaggio con agli atleti diversabili Diego Messana, Giuseppe Di Salvo e Giuseppe Viola, quest’ultimo vincitore della recente regata “una vela senza esclusi”.

Ninni Ricotta

CORRELATI

Ultimi inseriti