lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiA San Martino nuove visite guidate in Abbazia, ed ora anche al...

A San Martino nuove visite guidate in Abbazia, ed ora anche al birrificio

Questo mese, il monastero aprirà le sue porte oltre che l'11, anche domenica 25 febbraio, e sarà possibile partecipare a due turni di visite guidate uno mattutino e uno pomeridiano

Tornano gli appuntamenti con le visite all’abbazia di San Martino delle Scale in programma già per tutte le seconde domeniche del mese, quindi, a febbraio l’appuntamento sarà per domenica 11, con un’apertura anche domenica 25, ci saranno (per entrambe le date) due turni uno la mattina alle ore 10.30 e l’altro di pomeriggio con inizio alle ore 16.

La visita condurrà alla scoperta di una delle abbazie più grandi d’Europa, si potrà così toccare per mano la spiritualità benedettina e dei tesori artistici e gastronomici del luogo.

Inoltre, l’abbazia di San Martino delle scale, è l’unica ancora attiva in Sicilia, fu fondata nel 1347 dall’abate Angelo Sinisio, anche se la tradizione vuole che risalga al VI secolo, ai tempi di Papa Gregorio Magno, un luogo, insomma, che ha una straordinaria storia da raccontare.

La visita in Abbazia

Da questo mese, inoltre, sarà anche possibile visitare il laboratorio di birra dove è nata l’ormai nota birra dell’Abbazia Hora benedicta, l’unica in tutta l’Italia meridionale, premiata sia nelle sue versioni bionda, sia per la scura. Oltre la chiesa, si potrà ammirare lo splendido coro ligneo del 1500 e il suo prezioso organo, ed ancora, il museo dei Bambinelli di Cera, lo scalone monumentale, la suggestiva facciata rivolta verso Palermo, l’antica Farmacia, la sala capitolare e il suo museo con le sue opere d’arte e gli oggetti liturgici del ‘600 e ‘700, nonchè, il refettorio, luogo che fa da sfondo al programma televisivo “Le ricette del Convento” in onda su FoodNetwork, con la possibilità di poter incontrare i monaci protagonisti della trasmissione.

“L’Abbazia apre le sue porte affinchè la gente possa conoscere la spiritualità Benedettina, la storia di San Benedetto e i meravigliosi frutti che ha prodotto in 15 secoli di storia – dichiara don Riccardo Tumminello osb, che si occupa delle visite guidate -. Ma vogliamo anche che si conoscano le tradizioni monastiche, così strettamente collegate al territorio, come quelle gastronomiche e le nostre birre d’abbazia che coniugano antichi sapori e qualità moderna”.

Il luogo offre infine la possibilità di poter partecipare alle degustazioni della birra bionda e scura, abbinate a formaggi locali e alla cassata siciliana, che si terranno nel pomeriggio, dopo la visita guidata delle 16; chi fosse interessato può prenotare ai contatti che sotto vi riportiamo.

Info e prenotazioni: 347 3187857 o 388 4499899 (WhatsApp) o via email a visiteabbaziasanmartino@gmail.com

Per la partecipazione è prevista un’offerta da concordare.

CORRELATI

Ultimi inseriti