lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiA Palazzo Bonocore aperture serali per la rassegna UN//plugged: ecco gli appuntamenti

A Palazzo Bonocore aperture serali per la rassegna UN//plugged: ecco gli appuntamenti

Palazzo Bonocore, a Palermo, avvia il suo percorso da hub culturale. Appena inaugurato, con la sua mostra interattiva dedicata a Palermo Felicissima e questo caffè affacciato su uno dei panorami più belli della città, quella piazza della Vergogna, vara anche un programma di letture, piccoli spettacoli, concerti, visite straordinarie e persino una giornata tra enogastronomia e musica.

Il programma UN//plugged, messo a punto da CoopCulture con Genìa, si completerà in una serie di eventi unici a corollario. Si inizia giovedì 28 dicembre alle 20.45 (ingresso libero) con la presentazione teatralizzata de “Le mirabolanti peripezie di Casimiro La Trippa” di Gaetano Bruno, Baldini+Castoldi che per una sera si spoglierà (ma non del tutto) dei panni di attore per indossare quelli dello scrittore e si confronterà con Alli Traina e Igor Scalisi Palminteri che ha disegnato le illustrazioni. E’ una favola allegra con protagonista  Casimiro, real cuoco di corte di re Ferdinando Altezzone, impegnato nel cucinare (pena il taglio della testa) la ciambella col buco più buona che ci sia. Peccato che lui non sappia farla… Venerdì 29 apertura straordinaria di Palazzo Bonocore fino alle 22 e visita guidata alle 19.30 e alle 21 alla mostra Palermo Felicissima di ODD Agency (biglietto di ingresso alla mostra).

Sabato 30 alle 18.30 ecco Bonocore Christmas Fest. Eccellenze di Sicilia: grazie alla partnership con WineSicily, e con il patrocinio dell’Assessorato regionale alle Attività produttive, un percorso di degustazioni di prodotti siciliani sulle note del Quartetto Montalbano (Domenico Marco, Vincenzo Cecere, Giuseppe Brunetto e Francesco Pusateri) e Non Solo Classica. Musiche indimenticabili da Ennio Morricone ai Queen e Coldplay insieme al poeta musicale Fabio Greco. Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.

Il cartellone di UN//plugged di gennaio

Si inizia giovedì 4 gennaio alle 19 con “Viaggio oltre le parole“, scritto e interpretato da Domenico Ciaramitaro, reading tra poesie e parole tra i vicoli e il mare di Palermo: le storie sono appese a tanti fili, sarà ogni spettatore a scegliere la sua per farsela raccontare. L’11 gennaio, “Le menzogne della notte” con Italia Carroccio (voce) e Alfredo Giammanco (musica), Il racconto del soldato ovvero Il guazzabuglio, tratto dal romanzo di Gesualdo Bufalino; il 18, Martina Cirri, cantautrice e chitarrista con “Cirri” performance intima e introspettiva molto particolare; il 25 sarà invece Carmine Maringola a leggere due favole, “La vecchia scortecata” e “La papera” tratte da “Lo cunto de li cunti” di Giovanbattista Basile. Mercoledì 31 gennaio questa prima tranche di appuntamenti si chiuderà con Serena Ganci e Daniela Macaluso che traggono dall’Ulisse di Joyce il personaggio di Molly Bloom, tra musica e parole. Biglietto: 5 euro

Dal 26 dicembre al 7 gennaio la mostra Palermo Felicissima prolungherà l’orario di visita fino alle 20.30 (ultimo ingresso 19.30), dal lunedì alla domenica. Venerdì 29 apertura fino alle 22, sabato 30 chiuderà alle 17.30.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

UN//PLUGGED | PALAZZO BONOCORE

dal 28 dicembre al 31 gennaio

“Le mirabolanti peripezie di Casimiro La Trippa”

28 dicembre | ore 20.45

Presentazione a cura di Alli Traina del libro “Le mirabolanti peripezie di Casimiro La Trippa” di Gaetano Bruno edito da Baldini + Castoldi. Letture di Gaetano Bruno con proiezione delle illustrazioni dell’artista Igor Scalisi Palminteri. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Viaggio oltre le parole” con Domenico Ciaramitaro

4 gennaio | ore 19

“Viaggio oltre le parole” scritto e interpretato da Domenico Ciaramitaro. Assistente alla regia Emanuela Fiorenza. “Viaggio oltre le parole” esplora i sentimenti, le storie di quartiere e le verità della gente. Un reading fatto di poesie e di parole scritte a penna tra i vicoli e il mare di Palermo, con l’obiettivo di arrivare alle coscienze di ognuno di noi. Le storie sono anche la scenografia dello spettacolo stesso che, appese a tanti fili, aspettano di essere scelte dallo spettatore e raccontate da Domenico. Biglietto 5 euro.

“Le menzogne della notte” con Italia Carroccio e Alfredo Giammanco

11 gennaio | ore 19

“Le menzogne della notte” con Italia Carroccio (voce) e Alfredo Giammanco (musica) il racconto del soldato ovvero Il guazzabuglio, è tratto dal romanzo di Gesualdo Bufalino “Le menzogne della notte”. L’esibizione del duo performativo composto dall’attrice Italia Carroccio e dal musicista Alfredo Giammanco, gioca sulla libera interpretazione estemporanea di un testo che diventa occasione di incontro tra parola e suono, in un continuum d’improvvisazione. Biglietto 5 euro.

“Cirri” voce e chitarra Martina Cirri

18 gennaio | ore 19

Martina Cirri è una cantautrice palermitana, il suo centro di gravità musicale ruota attorno a voce e chitarra, con un approccio intimo e introspettivo. Nel 2023 partecipa a vari eventi musicali che segnano una crescita importante per il suo percorso, tra cui l’apertura ai concerti di artisti come Gnut e Maria Antonietta e la partecipazione come ospite all’evento MALAFESTA, organizzato da La Rappresentante di Lista e Averna. Biglietto 5 euro.

“Lo cunto de li cunti” con Carmine Maringola

25 gennaio | ore 19:00

Carmine Maringola legge le favole “La vecchia scortecata” e “La papera” tratte da “Lo cunto de li cunti” di Giovanbattista Basile. Biglietto 5 euro.

“Anatomia di una (anti) eroina: Molly Bloom” con Serena Ganci e Daniela Macaluso

31 gennaio | ore 19

Molly Bloom è uno dei personaggi centrali dell’Ulisse di Joyce. Moderna Penelope. Rivendica il suo essere donna, il suo essere madre, moglie ma anche amante. Afferma il suo desiderio di vivere la vita con consapevolezza e pienezza assoluta. Il suo flusso di coscienza costituisce l’esempio più puro di monologo interiore. Musica e parole di Serena Gangi e Daniela Macaluso. Biglietto 5 euro.

**

UN//PLUGGED  |  PALAZZO BONOCORE

IL PROGRAMMA DI FEBBRAIO E MARZO

**

8 febbraio – ore 19

Federica D’Angelo e Fabrizio Falco

...Così saprò se tu chiudi gli occhi. Carteggi d’amore  – biglietto: 5 euro

17 febbraio (ore 20.30) e 18 febbraio (ore 18)

Proiezione

Misericordia di Emma Dante – biglietto: 5 euro.

22 febbraio – ore 19

Giovedì 22 febbraio, alle 19Giuseppe Provinzano e Petra Trombini dal 2020 portano avanti una ricerca trasversale attorno all’opera di Giuseppe Pitrè; per questa performance multidisciplinare affronteranno storie e novelle, cunti e canti, giochi di strada e danze, ricette e segni non verbali. SI CUNTA e SI RICUNTA, quindi, morceaux e alcuni cunti inediti che Provinzano cucirà sul live painting digitale di Petra Trombini. Ingresso: 5 euro.

29 febbraio ore 19

Simona Sciarabba

Le Voci di Antigone – biglietto: 5 euro

PROGRAMMA GENERALE MARZO

UN//PLUGGED | Letture, performance e musica

Mercoledì 6 marzo | ore 19

5discorsiXdistruggereMe” con Margherita Ortolani e Roberto Cammarata 

5 testi, 5 poesie, 5 apparizioni che affiorano da un «al di là» qualsiasi e prendono parola per dire le cose più segrete e poi scomparire nuovamente nel nulla.

Sabato 16 marzo | ore 18

Sipario”, gioco da tavolo di improvvisazione teatrale con Tea Bruno

Tea Bruno condurrà la serata: a giro il caposquadra di ogni tavolo pescherà una carta e sceglierà l’interprete per improvvisare la scena secondo copione che gli altri giocatori dovranno indovinare.

Giovedì 21 marzo | ore 19.30

Jukebox delle parole di e con Preziosa Salatino

Modello juke-box: una performance interattiva in cui gli spettatori hanno la possibilità di scegliere fra diversi argomenti, ad ognuno è associata una poesia o un racconto che viene recitato al pubblico.

Giovedì 28 marzo | ore 19.30

Con Chord con Roberta Casella e Yulan

Un viaggio melodico che nasce dall’incontro tra la cantautrice italo-cinese Yulan e l’arpista Roberta Casella, percorrendo stili, epoche e culture diverse, abbracciando la storia delle due musiciste.

Venerdì 29 marzo | ore 18

Talk che prenderà le mosse dal libro “La luce è la” che Agata Bazzi ha dedicato agli Ahrens, una delle famiglie protagoniste della Belle Époque, che dalla Germania si stabilì nella Palermo Felicissima. Su questo periodo si confronteranno l’autrice, Luca Pintacuda e Fabrizio Pedone di Odd Agency che hanno costruito la mostra crossmediale in corso a Palazzo Bonocore, dedicata proprio alla città tra Ottocento e Novecento, alle spinte imprenditoriali e alle innumerevoli sfaccettature di una società che guardava all’Europa. Si potrà visitare la mostra con un ticket ridotto (5 euro).

LIBRI

Venerdì 22 marzo ore 17.30

Presentazione del libro “C’era una volta la DC” di Elio Sanfilippo. Sarà presente il sindaco Roberto Lagalla. Ingresso gratuito.

Venerdì 29 marzo ore 18

Presentazione del libro “La luce è là” di Agata Bazzi che ne discuterà con Luca Pintacuda e Fabrizio Pedone di OddAgency. Ingresso gratuito. Visita alla mostra “Palermo Felicissima” (biglietto: 5 euro).

BAMBINI

Sabato 9 marzo ore 10.30

Alla scoperta di una Palermo Felicissima

La Belle Époque raccontata ai più piccoli, visita didattica e laboratorio creativo ispirato al Liberty per piccoli artisti fantasiosi. Per bambini tra 5 e 10 anni.

I NUOVI ORARI

Con la primavera, cambiano gli orari di Palazzo Bonocore: lo spazio sarà aperto il martedì e mercoledì dalle 10 alle 14, giovedì e venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica fino alle 20 (la Caffetteria fino alle 21). Confermata la chiusura il lunedì. Continuano anche tutti i giovedì (dalle 15 alle 16) le lezioni di scacchi.

CORRELATI

Ultimi inseriti