martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeSiciliaA ITALA l'XI EDIZIONE DI CORTO DI SERA, IL FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI...

A ITALA l’XI EDIZIONE DI CORTO DI SERA, IL FESTIVAL DEI CORTOMETRAGGI INDIPENDENTI

A Piazza Badia, a Itala, si è svolto il cinema all’aperto di Corto di Sera conclusosi il 13 agosto. Ecco i vincitori

Dal 10 al 13 agosto arriva, a Piazza Badia di Itala, l’undicesima edizione di Corto di Sera, il Festival dedicato al Cortometraggio Indipendente. La suggestiva Chiesa Arabo Normanno dei S.S. Pietro e Paolo accoglierà anche quest’anno le quattro serate dedicate al cinema indipendente ed emergente.

«Corto di Sera – ha detto il direttore artistico Sebiano Chillemi – è un appuntamento che contribuisce a valorizzare il patrimonio culturale e artistico presente nel nostro territorio. Una scelta che ha da subito ricevuto il pieno sostegno del parroco Salvatore Orlando e dell’amministrazione comunale. La suggestiva piazza della Badia, luogo reso magico dalla straordinaria bellezza della Chiesa Arabo Normanna dei S.S. Pietro e Paolo si trasformerà in un vero e proprio cinema all’aperto. Durante le serate, inoltre, sarà possibile visitare la chiesa anche all’interno».

Anche per questa edizione di Corto di Sera sono tre le sezioni in programma: Visioni Isolane, dedicata alle opere di autori e registi siciliani, From Italy to Itala, rivolta ai registi del resto dello Stivale e Internazionali, sezione dei cortometraggi stranieri.

«Olanda, Spagna, Francia, Irlanda Repubblica Coreana, – dice ancora Sebiano Chillemi – sono solo alcune delle nazioni rappresentate in questa edizione». Si comincia il 10 agosto con Corto Espanso, con la proiezione di opere fuori concorso realizzate da autori messinesi; tra queste anche Medea, cortometraggio diretto da Giovanni Maria Currò, scritto da Luana Rondinelli e interpretato da Laura Giordani.

Inoltre, dopo la felice esperienza della scorsa edizione, torna anche quest’anno la Giuria di qualità, composta da: esperti, professionisti e appassionati di cinema che presenzieranno a tutte e tre le sere del Festival, stabilendo i cortometraggi vincitori nelle varie sezioni. Il voto del pubblico sancirà, invece, l’assegnazione del premio Giovannello da Itala.

Cortodi Sera, organizzato dall’omonima associazione culturale, è realizzato nell’Ambito Tematico 03 del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Siciliana – Programma Sensi Contemporanei Cinema della Sicilia Film Commission. L’evento si avvale del supporto della locale Pro Loco “Giovannello da Itala”, del patrocinio gratuito del Comune di Itala, e svolge la propria attività anche durante l’anno grazie agli accordi con gli storici partner quali: la Messina Film Commission, il Cineforum Don Orione, il CINIT, il FabLab di Messina, il Dalek Studio, il Festival di animazione Zabut, l’Associazione Zalab e la Federazione Nazionale dei Cinevideoautori. Una rete di associazioni culturali e istituzioni il cui obiettivo è quello di promuovere la cultura cinematografica e la diffusione del cinema come strumento di comunicazione e coesione sociale. Le proiezioni inizieranno alle ore 21.00, l’ingresso è gratuito.

I VINCITORI

Si è conclusa sabato 13 agosto con la proclamazione dei cortometraggi vincitori l’undicesima edizione di Corto di Sera. Un’edizione, anche quella di quest’anno, che ha registrato un ottimo riscontro di pubblico. Per tutte e quattro le serate, brillantemente condotte dalla giornalista Alessandra Mammoliti, la piazza Badia antistante la Chiesa Arabo Normanna della frazione Croce di Itala ha ospitato centinaia di appassionati cinefili provenienti da diverse parti della provincia e della Sicilia. A sancire la vittoria dei cortometraggi anche quest’anno sono stati i giudizi della Giuria tecnica e il voto del pubblico. Ad aggiudicarsi il premio come miglior corto della categoria “From Italy to Itala” è stato “Big” di Daniele Pini. Miglior corto per Visioni Isolane è “Nina, Lellè e U Mari” di Maria Giulia Mutolo. “Cuckoo!” del regista olandese  Jörgen Scholtens si è aggiudicato invece il premio come miglior corto della categoria dedicata alle opere Internazionali. Il premio speciale “Giovannello da Itala” è andato a “Leggero, leggerissimo” di Antimo Campanile. Menzione speciale infine per “Work it Class!” dello spagnolo Pol Diggler.  Una manifestazione, quella di Corto di Sera, che anche quest’anno ha fatto parte degli eventi dell’Estate Italese organizzata dal Comune di Itala, dalla Pro Loco e da altre realtà che operano sul territorio. Un esempio concreto di come la sinergia tra istituzioni e cittadini possa dar vita ad un’offerta ricreativa diversificata in grado di soddisfare ogni tipo di interesse.  

«Questa è stata un’edizione particolare per diversi motivi – spiegano gli organizzatori – per  la prima volta in undici anni, tra il pubblico del Festival non era seduto Nino Crisafulli, l’ex sindaco di Itala scomparso a febbraio. Fin dalla prima edizione, Crisafulli è stato un accanito sostenitore di Corto di Sera. Quando, durante i preparativi della manifestazione, capitava di dover affrontare qualche difficoltà, ci bastava pensare a lui per trovare la forza di ripartire: se avesse potuto parlare, ci avrebbe detto di insistere. Ed è quello che abbiamo fatto, fino all’ultimo giorno, quando nemmeno la pioggia è riuscita a fermarci. Per questo e tanti altri motivi abbiamo deciso di dedicare questa edizione del Festival alla memoria di Nino Crisafulli».

Un’idea che è stata subito sposata anche da padre Salvatore Orlando e dall’attuale Amministrazione Comunale. Corto di Sera, organizzato dall’omonima associazione culturale, è realizzato nell’Ambito  Tematico 03 del Piano Sviluppo e Coesione della Regione Siciliana – Programma Sensi Contemporanei Cinema della Sicilia Film Commission. L’evento si avvale del supporto della locale Pro Loco “Giovannello da Itala” e del patrocinio gratuito del Comune di Itala.  

«Mai come quest’anno – continuano gli organizzatori –  la preparazione dell’evento ha visto il coinvolgimento degli abitanti del posto e dei volontari provenienti da fuori paese. Decine di persone che per settimane hanno lavorato incessantemente alla buona riuscita di un evento in grado di contribuire alla diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva anche al di là dei vincoli imposti dalla distribuzione commerciale». 

www.cortodisera.it 

cortodisera@gmail.com

CORRELATI

Ultimi inseriti