venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaA Blufi un workshop contro la violenza sulle donne

A Blufi un workshop contro la violenza sulle donne

BLUFI (PA) – In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’Onu nel 1999, anche il piccolo Comune di Blufi, in provincia di Palermo, partecipa con una significativa iniziativa. Domenica 29 novembre, alle ore 17, presso l’aula consiliare “Leonardo Sciascia” un workshop dal titolo “Contro la violenza sulle donne di tutte le età”.

Locandina violenza sulle donneL’evento mira a riflettere e analizzare la grave problematica della violenza sulle donne, fenomeno particolarmente presente all’interno della società. Le statistiche, infatti, sono agghiaccianti: i dati dell’Onu rivelano che il 35% delle donne nel mondo ha subito una violenza fisica o sessuale. In Italia – secondo i dati Istat – si parla di 6 milioni 788 mila. I numeri certamente considerevoli, a cui si aggiungano i quotidiani fatti di cronaca, ne sottolineano la drammaticità.

Il convegno, patrocinato dal Comune di Blufi, vedrà la partecipazione del Sindaco Calogero Brucato e dall’Assessore alle Pari Opportunità Luisella La Placa. Seguiranno interventi di esperti e professionisti: Rita Zafonte Direttore Pastorale della Salute Diocesi di Cefalù, Giuseppina Provinzano Presidente Fidapa Petralie-Madonie, Antonella Brucato psicologa, Francesco Garozzo psicologo dell’Asp di Palermo, Cinzia di Vita Avvocato dell’Ordine di Termini Imerese, Angela Madonia Presidente dell’Associazione “La Commenda Solart-onlus” e ginecologa,  Achille Gomitolo Presidente dell’Associazione Culturale Brancaccio e Musica, Domenica Di Figlia Presidente dell’Associazione A Livella e docente, Marika Cefalù studiosa della normativa Internazionale e Comunitaria in materia di Pari Opportunità, Politiche di Genere, mobbing e stalking. Modera Anna Maria Ferrara.

Nel corso del workshop verranno messi in risalto aspetti specifici, come le strategie di intervento in caso di violenza, il contesto familiare, gli strumenti giuridici e l’importanza delle associazioni a sostegno delle vittime. Combattere la violenza sulle donne significa, innanzitutto, conoscere e studiare il fenomeno. La problematica, infatti, ha le sue radici nella disuguaglianza dei rapporti tra uomini e donne, che ancora oggi purtroppo trattiene le ultime in una posizione di subordinazione e sottomissione. Di qui la scelta, da parte del Comune di Blufi, di organizzare un convegno costruttivo, volto a sensibilizzare ed esternare il proprio NO alla violenza.

CORRELATI

Ultimi inseriti