La Polizia Municipale nelle ore serali e notturne del week end di ferragosto, ha effettuato dei controlli sulla sicurezza stradale, mirati ad arginare l’alta velocità e l’abuso di alcool alla guida dei veicoli. Sul fronte della sicurezza alimentare e della regolarità amministrativa dei locali, sono stati eseguiti degli accertamenti su 12 esercizi commerciali, quattro dei quali sono stati sanzionati per occupazione abusiva di 200 metri quadrati di suolo pubblico.
In totale sono stati circa 360 gli agenti di Polizia Municipale impegnati a cavallo del Ferragosto.
Gli interventi di vigilanza stradale sono stati predisposti a Sferracavallo, nella fascia costiera dall’Addaura a Mondello ed in città, dove sono state controllate le isole pedonali. Il bilancio finale è di 210 multe per divieto di sosta, 12 auto prelevate dall’autogru per sosta irregolare, 4 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, 3 sanzioni per mancata revisione del veicolo, 2 per mancanza di assicurazione ed una per superamento dei limiti di velocità.
Le quattro patenti sono state ritirate all’Addaura, sul lungomare Cristoforo Colombo, dove è stata allestita una postazione di controllo che ha eseguito 37 accertamenti con etilometro su altrettanti conducenti di veicoli. Un servizio particolarmente significativo ed importante, tenuto conto dei gravissimi pericoli connessi alla guida
sotto l’influenza dell’alcool-
A Sferracavallo, nella piazza e nelle zone limitrofe, sono state sanzionate 80 auto in sosta irregolare e prelevate 5 autovetture per intralcio alla circolazione. 40 le auto in sosta irregolare rilevate a Mondello.
In città, una pattuglia ha vigilato sull’area delle isole pedonali delle piazze Marina, Magione, S. Anna, Rivoluzione, S. Francesco, Cattolica e Croce dei Vespri.Sono state effettuate 80 sanzioni per sosta irregolare, la maggior parte in Piazza Marina, dove l’autogru ha prelevato 7 autovetture, oltre ad un verbale per mancata revisione del veicolo ed il sequestro di un auto sprovvista di assicurazione.
Gli accertamenti sugli esercizi commerciali sono stati realizzati in città, in tre locali dell’Olivella, sono state riscontrate violazioni, per occupazione abusiva di suolo pubblico: 100 metri quadrati occupati con elementi di arredo e fioriere dal titolare di un pub di piazza Borgese, 80 metri quadrati da un locale di via Monteleone e 20 metri quadrati di sede stradale occupata con tavoli e sedie da una attività commerciale di via Candelai. Oltre alle sanzioni, sono state inviate le segnalazioni allo Sportello Unico Attività produttive (Suap) per i provvedimenti conseguenziali.