giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaVIII edizione del premio letterario Arenella Città di Palermo

VIII edizione del premio letterario Arenella Città di Palermo

Palermo, 13.02.2017 – Puntualmente, come da sette anni a questa parte, viene indetto dall’Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero” il premio Letterario “Arenella Città di Palermo” giunto alla sua VIII edizione. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 12 maggio 2017 a Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo.

Il premio, che ha carattere nazionale, ha visto partecipare nelle precedenti edizioni affermati poeti del moderno panorama letterario ed annovera una giuria composta da nomi prestigiosi.

Nell’albo d’oro dei vincitori citiamo il poeta e scrittore palermitano Biagio Balistreri vincitore della VI edizione, nella

Biagio Balisteri

sezione silloge in lingua italiana e della cui premiazione il GCPress ha dato conto.

Francesco Anello

Francesco Anello a proposito ci spiega: “il Premio di Poesia Arenella-Città di Palermo rappresenta per l’Associazione culturale Palermo Cult Pensiero un ulteriore elemento di crescita e s’inserisce nell’ambito di un percorso ambizioso che mira a creare in seno alla società in cui viviamo un rapporto dove la cultura del consenso e del confronto devono primeggiare se non altro per un dignitoso processo di crescita.
Nella fattispecie un premio di poesia rivolto ad una delle espressioni tipiche della città, qual è quella delle borgate marinare, vuole essere e diventare il riflesso di un percorso che nasce dalle istanze socio-culturali della periferia per poi allargarsi e divenire parte integrante del vivere cittadino, in un percorso culturale dove le istanze del territorio possono essere il fulcro della espressione artistica della città.
Ecco perché ci facciamo carico di un processo di crescita che muovendo sin da oggi i primi passi possa approdare in un contesto sociale ad ampio respiro.
L’Arenella, dunque, borgata marinara con il suo importante carico socio-culturale fatto di storia, tradizione, legata al suo mare ed ai suoi abitanti, vuole essere il punto di partenza e di riferimento di una crescita che deve avere come emblema un momento artistico come il premio di poesia.
Premio di poesia che nasce in buone mani, visto il contesto in cui si svolge e visto il notevole spessore intellettuale dei suoi artefici (a partire dai componenti la Giuria), e che vuole esprimere l’interesse e l’orgoglio di una intera comunità verso l’arte e la cultura”.

BANDO DI CONCORSO

Art.1 : L’Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero” indice per l’anno 2017 la VIII edizione del Premio Letterario “Arenella-Città di Palermo”.
Art.2 : Al Premio possono concorrere poeti con opere edite in lingua italiana e in dialetto siciliano o in dialetto delle altre regioni italiane.
Art.3 : Si può concorrere per una o per entrambe le sezioni.
Art.4 : Il concorrente presenterà una silloge edita a tema libero in sei copie a cui unirà una busta con firma, indirizzo , recapito telefonico ed eventuale e-mail. Non è prevista alcuna tassa di lettura.Le silloge concorrenti, a cui l’autore unirà un breve curriculum e dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno con autorizzazione al trattamento dei dati personalii, dovranno pervenire, previo raccomandata , in sei copie , alla Segreteria del “Premio Arenella -Città di Palermo” presso la sede dell’Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero”, sita in Via Cardinale Lualdi, 4- 90142 Palermo, entro e non oltre il 26 Marzo 2017. Farà fede il timbro postale.
L’Associazione si dissocia da eventuali smarrimenti delle opere o disguidi postali. Si richiede cortesemente agli autori di non attendere l’approssimarsi della scadenza del premio ma di anticipare se possibile l’invio delle opere in modo da agevolare il lavoro della segreteria.
Art.5 : La giuria selezionerà, tra i concorrenti, tre finalisti a pari merito per la sezione “silloge in lingua italiana edita “e tre finalisti per la sezione”silloge in lingua dialettale edita”, e tra questi sceglierà il vincitore per ognuna delle due sezioni assegnando a ciascuno un premio unico e indivisibile.
Art .6 : Ai finalisti verrà assegnata una targa personalizzata. Il premio da assegnare ai rispettivi vincitori delle due sezioni consisterà in un opera artistica.
Art.7 : La cerimonia di consegna dei premi avverrà in Palermo entro il mese di maggio 2017. Ai finalisti e vincitori verrà data comunicazione personale e tutti i concorrenti riceveranno l’invito con data e luogo della cerimonia di premiazione.
Art.8 : La giuria , per onorare il poeta palermitano Alberto Prestigiacomo, sceglierà tre personalità di prestigio tra i

Tommaso Romano

palermitani illustri e assegnerà a ciascuno di loro, quale “Benemerito Cittadino di Palermo”, la targa “Alberto Prestigiacomo”, che verrà consegnata in forma solenne nel corso della manifestazione letteraria del “Premio Arenella – Città di Palermo”.
Art.9 : La giuria , presieduta dal Prof. Salvatore Di Marco, è inoltre composta dalla D.ssa Eliana Calandra, dalla D.ssa Rita Cedrini, dal Prof. Tommaso Romano e dal Prof. Ciro Spataro.
Il Segretario del Premio senza diritto di voto, il Dr. Francesco Anello, presidente dell’Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero” Dr. Francesco Anello Associazione Culturale “Palermo Cult Pensiero (contatto cell. 333-2793141)

CORRELATI

Ultimi inseriti