lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
Homeevidenza30^ Palermo Ladies Open: sarà finale Bertens-Teichman. Lister-Voracova vincono il torneo di...

30^ Palermo Ladies Open: sarà finale Bertens-Teichman. Lister-Voracova vincono il torneo di doppio

Kiki Bertens e Jil Teichmann sono le finaliste dei “30^ Palermo Ladies Open”, torneo internazionale del circuito WTA in corso al Country Time club. La tennista olandese, numero 5 al mondo, ha battuto in due set la spagnola Paula Badosa n. 119 del ranking che si è arresa (dopo avere annullato 7 match point) con il punteggio di 6-1 7-5. «Oggi ho giocato un po’ meglio, il livello secondo me è stato più alto. Gli otto match point? La mia avversaria è riuscita a giocare degli ottimi punti, potevo fare poco ma alla fine ce l’ho fatta. Sono felice di essere in finale innanzitutto, ma il mio livello può essere migliore – prosegue l’olandese – Ogni giorno ci provo, ho avuto solo una settimana per allenarmi prima di Palermo. Non vedo l’ora di affrontare questa sfida».

La finale, in programma oggi alle ore 19, sarà tra le uniche teste di serie rimaste nel tabellone principale: la Bertens n. 1 e la Teichmann n. 8. Per l’olandese è la quarta finale stagionale.

Nella prima semifinale la svizzera Jil Teichmann n. 82 al mondo, aveva impiegato un’ora e 18 minuti per battere  con il punteggio di 6-3 6-1 la russa Liudmila Samsonova che, da lucky loser, è riuscita a raggiungere a Palermo il più importante risultato della carriera. Per la tennista elvetica, reduce dai quarti di finale a Losanna, è, invece, la seconda finale nel circuito dopo la vittoria nel torneo di Praga (la prima WTA) ottenuta lo scorso 4 maggio (contro la Muchova, battuta in 3 set). «Sarebbe favoloso vincere il secondo titolo in due mesi – ha detto la Teichmann – lo scorso anno ho giocato bene ma non in maniera costante, adesso penso di aver fatto un salto di qualità dal punto di vista mentale».

Grazie alla finale conquistata a Palermo, la Teichmann, ex numero 3 al mondo da junior, lunedì centrerà il best ranking (60).

Intanto la coppia formata dalla svedese Cornelia Lister e dalla ceca Renata Voracova ha vinto il torneo di doppio dei “30^ Palermo Ladies Open”. La testa di serie n. 1 del tabellone ha avuto la meglio sulla coppia composta dalla georgiana Ekaterine Gorgodze e dall’olandese Arantxa Rus per 7-6 6-2.  Per Renata Voracova è il secondo successo a Palermo dopo il titolo del 2012 (in coppia con Barbora Zahlavova) ed il tredicesimo complessivo in carriera nel circuito WTA, mentre è il primo assoluto per la svedese, Lister.

CORRELATI

Ultimi inseriti