sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
Homeappuntamenti10 maggio nuovo appuntamento con la rassegna "Concerti in uno scrigno d'arte"

10 maggio nuovo appuntamento con la rassegna “Concerti in uno scrigno d’arte”

Nuovo appuntamento con la rassegna Concerti in uno scrigno d’arte in programma domenica 10 maggio, alle ore 18:15, presso l’Oratorio della Carità di San Pietro ai Crociferi di via Maqueda.

Ospite della stagione concertistica promossa dall’Associazione Filarmonica “E. Sollima” sarà questa volta un duo d’eccezione, formato da Francesco Manara, primo violino solista dell’Orchestra e del Quartetto del Teatro alla Scala, e dal pianista Francesco De Zan.

Allievo di M. Marin al Conservatorio di Torino, dal 1992 Francesco Manara è stato designato da Riccardo Muti quale primo violino delle orchestre del Teatro alla Scala e in questo ruolo ha collaborato con i più importanti direttori d’orchestra e con istituzioni musicali prestigiose in Europa, Sudamerica, Giappone e Stati Uniti.

Pianista considerato tra i più interessanti della sua generazione, Francesco De Zan è in grado di vantare collaborazioni con ensemble come I Solisti della Scala e il Quartetto d’Archi di Torino e un’attività concertistica di respiro internazionale.

In occasione di questo appuntamento i due artisti esguiranno un programma di musiche composte tra l’ultima parte del Settecento e la fine del secolo successivo aperto dalla Sonata n. 33 in mi b magg. K 481 di W. A. Mozart, composizione appartenente al periodo nascente del repertorio per questo genere di formazione, connotata dal perfetto amalgama creato tra le voci dei due strumenti.

Seguirà la Fantasia op. 20 su temi del Trovatore di Verdi di Camillo Sivori, pagina di rara esecuzione appartentente a quel filone delle rielaborazioni di temi derivati dal repertorio operistico che ebbe notevole diffusione ed importanza nel corso dell’Ottocento.
Completeranno il programma la
Romance in fa min. op. 11 di Dvořák e la straordinaria Sonata in do min. op. 45 di Grieg, opera ricca di riferimenti a quella musica popolare scandinava che fu sempre una fondamentale fonte di ispirazione di questo autore.

I biglietti del concerto € 10/6 in prevendita sul circuito tickettando/ticketone (prevendita + € 1,50).

Informazioni: T. 338 7850919 – filarmonica.sollima@libero.it

WEB: facebook.com/filarmonicaeliodorosollima

CORRELATI

Ultimi inseriti