venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoIl Sindaco di Palermo riceve ambasciatore libico in Italia

Il Sindaco di Palermo riceve ambasciatore libico in Italia

Questa mattina il sindaco di Palermo e presidente ANCI Sicilia, Leoluca Orlando, ha ricevuto a Villa Niscemi l’ambasciatore libico in Italia, in rappresentanza del Governo di Tobruk, Ezzedine Al Awami, in questi giorni in visita ufficiale in Sicilia. All’incontro hanno partecipato anche il presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha, il presidente del Distretto di Pesca di Mazara del Vallo, Giovanni Tumbiolo, e il vice presidente Confindustria Sicilia, Nino Salerno.

“L’ambasciatore – ha dichiarato il sindaco Orlando al termine del colloquio – ha dato piena disponibilità affinché il Governo di Tobruk, che lui rappresenta, sia considerato un punto di riferimento per far fronte all’emergenza migrazione, anche con interventi umanitari europei. Come concordato nel corso dell’incontro, porterò questa disponibilità all’attenzione del Governo italiano e anche a quanti, in Europa, manifestano lo stesso impegno per fermare quello che ormai è divenuto un vero e proprio genocidio”. Il primo cittadino ha, poi, aggiunto: “Abbiamo molto apprezzato il fatto che l’ambasciatore consideri la Carta di Palermo, che noi gli abbiamo consegnato oggi, una buona base e un ottimo punto di partenza per una futura disciplina della mobilità umana internazionale”.

Il sindaco di Palermo, l’ambasciatore libico e il presidente Tumbiolo hanno concordato, per i prossimi mesi, una serie di visite e di incontri istituzionali fra i due Paesi per affrontare l’emergenza immigrazione e per accrescere gli scambi economici, commerciali e culturali.

CORRELATI

Ultimi inseriti