giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
Home4zampe1° Raduno Nazionale C.A.C. Mastino Siciliano/Cane di Mannara

1° Raduno Nazionale C.A.C. Mastino Siciliano/Cane di Mannara

Il 7 maggio, nella suggestiva cornice della Riserva Naturale Orientata “Laghetti di Marinello” al “Villaggio Turistico Marinello” di Patti, si è svolto lo storico 1° Raduno Nazionale, con una significativa partecipazione, per numeri e qualità, di 28 Mastini Siciliani.

In seguito alla decisione dell’ENCI con la quale ha sancito che il Mastino Siciliano/Cane di Mannara è la 18^ Razza Italiana, l’Associazione che tutela la razza “Samannara ha prontamente organizzato il primo Raduno di razza con assegnazione del CAC.

Il CAC è un titolo che consente al cane che ne consegue un certo numero di raggiungere l’ambito traguardo di Campione Italiano di Bellezza.

Le valutazioni zootecniche sono state condotte da Antonino La Barbera, Esperto giudice della manifestazione, che, nell’ottica di coinvolgere al meglio sia i conduttori che i numerosissimi spettatori, si è soffermato su ogni cane e su ogni classifica, illustrando pregi e difetti di ogni cane.

Durante il Raduno, l’Associazione Samannara, ha predisposto una postazione veterinaria, dove, grazie alla disponibilità del Dott. Vet. Mario Russo (Diplomato EPU in Oftalmologia Veterinaria, Certificatore ENCI per oculopatie, Diplomato LAS), gli espositori hanno avuto la possibilità di sottoporre i propri cani alle verifiche sanitarie ufficiali relative alle oculopatie su base ereditaria.

Siamo sicuri che l’obbiettivo del riconoscimento della Razza Italiana è solo un punto di partenza, d’ora in avanti sarà indispensabile un costante impegno per la salvaguardia di questo antico cane siciliano.

CORRELATI

Ultimi inseriti