venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeUna gita al Museo dell'Acciuga di Aspra per i ragazzi Uildm Palermo

Una gita al Museo dell’Acciuga di Aspra per i ragazzi Uildm Palermo

Un altro momento di aggregazione sociale e dedicato alla cultura dei luoghi che abbracciano Palermo per la Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) – sezione di Palermo. A pochi giorni dall’escursione alla volta delle ville di Bagheria e Trabia, soci, volontari e sostenitori dell’associazione palermitana hanno dedicato un’altra giornata fuori porta, destinazione: il Museo dell’Acciuga di Aspra.

“Sentiamo ancora il calore e l’affetto di Michelangelo Balistreri, contitolare insieme al fratello Girolamo di questa meravigliosa struttura, pensata anche per l’accesso facilitato delle persone disabili in carrozzina – ha commentato Giuseppa Corso, Vice presidente Uildm sezione di Palermo – questo luogo racconta la storia bicentenaria della gente di mare e dei prodotti della pesca artigianale, tra cui fa da regina la gustosissima acciuga: un prodotto che non manca mai nelle dispense delle nostre famiglie”.

Bellezza, storia e gusto hanno contraddistinto questa giornata “speciale” per ogni partecipante all’escursione, il tutto arricchito dall’allegra e animata presentazione del padrone di casa, Michelangelo, che ha inoltre dipinto ed impreziosito questo sito. Oltre alla conoscenza del luogo, i ragazzi diversabili si sono divertiti e sentiti a casa, per essere poi coinvolti, come attori, in simpatiche scene sotto l’attenta regia di Michelangelo.

La visita è durata circa due ore e, come in tutti i momenti belli, il tempo vola. Alla fine dell’incontro si sono intonati i canti tipici siciliani, che hanno reso ancor più forte il ricordo di una giornata bella e spensierata e che, soprattutto, ha lasciato un segno nel cuore di tutti.

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti