venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
Home4zampeSpiagge dog-friendly, la Sicilia rimane indietro

Spiagge dog-friendly, la Sicilia rimane indietro

Palermo 06.08.2016 – La possibilità di trascorrere una giornata al mare in compagnia del proprio animale domestico non può che preannunciare un’estate indimenticabile. Messo da parte il pensiero di dovere lasciare in casa Fido, rivolgendosi spesso ad amici e parenti, da adesso è più semplice condividere mare, sole e momenti di relax in spiagge attrezzate, che danno il benvenuto agli animali.

In Italia, infatti, sono in crescita stabilimenti balneari dog-friendly, che consentono l’accesso ai quattro zampe e offrono servizi a loro dedicati. Si tratta di luoghi, dove i cani e i rispettivi padroni possono divertirsi insieme, rinfrescandosi in acqua, nuotando e giocando liberamente. Aree su misura per cani, organizzate e strutturate con zone d’ombra, lettini, ciotole d’acqua fresca, docce con spazzole e percorsi di “agility”. Fondamentale è poi rispettare alcune semplici regole che variano in base alla struttura prescelta, ma che assicurano la convivenza tra padroni e animali all’interno di uno spazio comune.

spiaggiacane

Se nel territorio nazionale si registra un aumento della domanda e dell’offerta di questi spazi specifici per 4 zampe, che in parte possono anche contribuire a contrastare l’abbandono dei cani, particolarmente frequente nel periodo estivo, la Sicilia su questo versante rimane indietro. La nostra terra, infatti, meta ambita e apprezzata da numerosi turisti e viaggiatori per la bellezza del mare e della natura, per quanto riguarda le spiagge dog-friendly, non si qualifica come una regione all’avanguardia.

In Sicilia le strutture per una vacanza a 4 zampe sono ancora poche e si possono contare sulle dita di una mano: chi non vuole rinunciare a portare il cane con sé a mare, può guardare soltanto ad alcune zone dell’Isola.

Nella provincia di Siracusa, nella località balneare di Marina di Priolo, il Bau Bau Beach, spiaggia privata con ingresso gratuito per gli animali, presenta un’area recintata con servizi quattrozampe e assistenza veterinaria. A Catania, invece, il Dog Beach al “Lido Azzurro” consente di fare il bagno in mare in compagnia del proprio amico, escludendo tuttavia le attività, che possono talvolta generare liti tra gli animali.

trilli

La zone messinese è quella a cui diamo il nostro “batti zampa“: si contano tre strutture con spazi specifici (Spiaggia di Pluto – Lido vengo anch’io – Bau Bau Beach). Anche la splendida spiaggia di Castellammare, in provincia di Trapani è a misura di pet con il Bau Beach. A Palermo, chi non riesce a fare a meno di una fresca nuotata in compagnia del proprio peloso, può raggiungere il Dog Paradise, un centro a pagamento dotato di piscina, in cui cani e proprietari possono svolgere attività ludiche e sportive ( foto in copertina: un nostro amico 4 zampe, Ercole il bassotto al Dog Paradise).

In generale, tuttavia, nonostante la presenza di alcune strutture e spiagge dog-friendly, la Sicilia sembra mostrare poco interesse e sensibilità ad un settore, quello dei lidi attrezzati per animali, che in molte regioni d’Italia è già un business.

CORRELATI

Ultimi inseriti