venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
Homesociale“In… prevenzione, salute e sorrisi”, domenica a Palermo giornata dedicata all’informazione sanitaria

“In… prevenzione, salute e sorrisi”, domenica a Palermo giornata dedicata all’informazione sanitaria

Domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 17, piazza Verdi sarà invasa da medici, studenti e volontari, impegnati a conquistare cittadini di tutte le età con tante attività sulla formazione e prevenzione sanitaria. La giornata, intitolata “In… prevenzione, salute e sorrisi”, vedrà coinvolti i giovani medici del Sigm (Segretariato Italiano Giovani Medici) con il patrocinio del Comune di Palermo e gli specialisti dell’Ambulatorio medico universitario, coordinati dal professore Marcello Mezzatesta e dal dottore Salvatore Zichichi, che forniranno informazioni sugli screeningoncologici attivi sul territorio e consultazioni gratuite sui temi della prevenzione cardiovascolare, sulla corretta alimentazione e attività fisica. Il tutto, grazie al supporto dei medici dell’Associazione Medici Diabetologi, dell’Associazione Medico-Sportiva, con il suo presidente Beppe Virzì, e della clinica Triolo Zancla.

Durante la manifestazione, che avrà per madrina la consigliera comunale Rita Vinci, sarà allestito un “ospedale dei pupazzi”: i ragazzi dell’Associazione Studenti Universitari e i futuri medici del Sism (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) seguiranno i più piccoli in un percorso ospedaliero simulato, “curando” pupazzi e bambole in un ospedale attrezzato per l’occasione. E ci saranno i clown, impegnati in uno spettacolo che vedrà studenti, medici, bambini e pupazzi vivere il percorso diagnostico e terapeutico che porta alla cura.

La Croce Rossa Italiana mostrerà le manovre di primo soccorso e disostruzione, con simulazioni pratiche per adulti e bambini.

Sarà presente tutto il giorno anche Radio Time, per intervistare, animare e partecipare attivamente alla giornata.

“Si tratta di un’iniziativa dalla grande utilità sociale – commenta la consigliera comunale Rita Vinci – perché fare prevenzione è il miglior alleato di una vita corretta e sana. Una manifestazione che avvicina adulti e bambini al mondo medico e ai suoi valori, primi fra tutti quello della salute e della vita umana”.

CORRELATI

Ultimi inseriti