venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomeevidenzaIl Natale dell’ASLTI: la “cioccolatta che fa bene” con la natività di...

Il Natale dell’ASLTI: la “cioccolatta che fa bene” con la natività di Nino Parrucca

Palermo 09.12.2016 – Un gesto d’amore dal sapore di cioccolato e racchiuso in uno dei simboli più rappresentativi del Natale, il presepe.

In occasione della festività tanto attesa, è tornato “il presepe della solidarietà”, iniziativa a sostegno dei piccoli pazienti del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo, promossa dall’Associazione L’A.S.L.T.I. (Associazione Siciliana Lotta Leucemie e Tumori dell’Infanzia) Onlus “Liberi di Crescere”.

Quest’anno la “cioccolatta che fa bene” in collaborazione con il Maestro Nino Parrucca: un presepe di cioccolato, confezionato all’interno di una latta, a tiratura limitata, che porta un’immagine della natività, concessa dall’artista Nino Parrucca.

Non posso che appoggiare attraverso l’arte questo progetto a sostegno dei bambini dell’Oncoematologia. – precisa Nino Parrucca La mia collaborazione con l’associazione ASLTI è l’inizio di un percorso, destinato ad andare avanti: per il prossimo Natale, infatti, donerò altre immagini da applicare alla latta, contribuendo a creare una collezione che porta il segno della solidarietà”. 

In pochissimi giorni distribuite già 6000 latte, numeri che confermano l’impegno attivo dell’A.S.L.T.I. nel rendere migliore la permanenza dei piccoli pazienti all’interno dell’Ospedale: “ In ospedale come a casa” è questo, infatti, l’obiettivo dell’associazione.

La nostra associazione, formata dai genitori di piccoli affetti da leucemia o tumore, è nata a Palermo nel 1982 e svolge la sua attività esclusivamente all’interno del reparto di Oncologia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo. – spiega la direttrice dell’area operativa Ilde Vulpetti – Da una parte forniamo una serie di servizi gratuiti ai bambini e alle loro famiglie, dall’altra cerchiamo di essere da supporto al reparto, intervenendo laddove ci sono delle urgenze legate a necessità di tipo pratico, come attrezzature e materiale, che spesso la burocrazia ostacola e rallenta. All’interno dell’ambiente ospedaliero, – aggiunge – ciò che rasserena  maggiormente i bambini è il gioco: abbiamo creato infatti, all’interno del reparto, due ludoteche, gestite da un responsabile e dai nostri preziosi volontari, che dedicano il loro tempo ai piccoli pazienti, intrattenendoli con bellissime attività ludiche”.

Il presepe di cioccolato  – afferma- si inserisce all’interno di quelle iniziative, per le quali contiamo sulla generosità dei cittadini: grazie a chi ci sostiene riusciamo a rendere più serena la permanenza dei bambini in ospedale”.

La “cioccolatta” può essere acquistata l’11 dicembre in via Libertà, angolo via Mazzini, o alla  mostra di artigianato del Maestro Nino Parrucca in via Mariano Stabile.

Per sostenere l’associazione L’A.S.L.T.I. Onlus “Liberi di Crescere” e conoscere le sue iniziative si può visitare il sito www.liberidicrescere.it, o chiamare al numero 091 6512531.

CORRELATI

Ultimi inseriti