martedì, 19 Marzo 2024
spot_img
HomeculturaE' la sera della prima: La Bohème al teatro Massimo con ospite...

E’ la sera della prima: La Bohème al teatro Massimo con ospite d’onore Sergio Mattarella

E all'ultimo minuto una variazione: il soprano Marina Rebeka, a causa di una tracheite, sarà sostituita da Valeria Sepe e da Roberta Mantegna

E’ prevista per stasera, giovedì 13 dicembre alle ore 20:30 al Teatro Massimo di Palermo, alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, la prima de La bohème di Giacomo Puccini, con un cast di stelle internazionali.

A vestire i panni della fioraia Mimì non sarà più Marina Rebeka, il soprano lettone, colpita da una tracheite virale e quindi costretta a cancellare le recite in calendario di questo mese. Al suo posto, in occasione della prima di giovedì 13 e domenica 16 dicembre canterà la napoletana Valeria Sepe, mentre il 18 dicembre sarà sostituita da Roberta Mantegna.

Sarà invece Matthew Polenzani, star del Metropolitan Opera di New York (tra i suoi ultimi impegni Luisa Miller a Zurigo, La bohème alla Royal Opera House di Londra e Idomeneo alla Lyric Opera di Chicago), in una delle sue rarissime presenze europee, a stringere la “gelida manina” della fioraia.

La Bohème, opera natalizia per eccellenza, torna a Palermo dopo tre anni nell’elegante allestimento con la regia di Mario Pontiggia, ripresa da Angelica Dettori, le scene e i costumi di Francesco Zito, che mettono in scena una Parigi che ha il sapore del liberty palermitano, e le luci di Bruno Ciulli.

Sul podio dell’Orchestra del Teatro Massimo salirà Daniel Oren, direttore amatissimo dal pubblico palermitano (l’ultima volta al Teatro Massimo nel 2017 per Adriana Lecouvreur con Angela Gheorghiu).

Atteso ritorno sulle scene del Teatro Massimo anche per i due cantanti palermitani che saranno gli interpreti di Musetta e Marcello: il soprano Jessica Nuccio torna a cantare nel teatro della sua città dopo La traviata che l’aveva vista protagonista nel 2017, mentre il baritono Vincenzo Taormina vestirà i panni del pittore Marcello.

Nel ruolo del filosofo Colline e del musicista Schaunard ci saranno il basso Marko Mimica e il baritono Christian Senn. Completano il cast Angelo Nardinocchi (Benoît/Alcindoro), Pietro Luppina (Parpignol), Gaetano Triscari (Sergente dei doganieri), Giuseppe Toia (Un doganiere), Alfio Marletta (Venditore di prugne). Il Coro del Teatro Massimo è diretto da Piero Monti, il Coro di voci bianche da Salvatore Punturo.

Ultimi biglietti ancora disponibili al botteghino e su ticketone.it

Lo spettacolo sarà trasmesso in streaming sul sito del Teatro Massimo, teatromassimo.it

Repliche fino al 23 dicembre. Biglietti da 140 a 15 euro. La biglietteria è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.00 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima e fino a mezz’ora dopo l’inizio. Apertura straordinaria lunedì 17 dicembre dalle ore 17.00 alle 21.00.

CORRELATI

Ultimi inseriti