sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
Homesociale14 novembre Giornata mondiale del Diabete - check-up oculistico gratuito

14 novembre Giornata mondiale del Diabete – check-up oculistico gratuito

L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus , in occasione della giornata mondiale del diabete, ha organizzato, in collaborazione con la Sezione provinciale dell’UICI di Palermo, varie iniziative dedicate alla prevenzione e alla diagnosi della retinopatia diabetica.

Troppi zuccheri nel sangue possono far pagare un conto salato alla nostra vista. Ildiabete, se non diagnosticato, può provocare gravi danni alla retina.

Il diabete è in forte crescita. Secondo l’Oms nel mondo ci sono 347 milioni di malati e, stando alle stime dell’Istat, in Italia soffrono di diabete oltre tre milioni di persone. Nel nostro Paese e nelle altre nazioni industrializzate la retinopatia diabetica è la prima causa di cecità in età lavorativa (20-65 anni). Una diagnosi tempestiva consente di salvare la vista, purché si consultino gli specialisti e si osservino rigorosamente le cure. Il diabete è una malattia correlata anche alla cattiva alimentazione, specialmente quando è eccessiva (al contrario dellaxeroftalmia, legata alla malnutrizione, causata da una carenza di vitamina A). Ancora una volta, pertanto, teniamo a ribadire che la prevenzione salva la salute e, con essa, anche il bene della vista.

Quando si è diabetici i controlli medici periodici sono indispensabili non solo per preservare la salute oculare, ma anche altre parti del corpo quali i reni, i piedi, il cuore e i nervi periferici.

Per questo, sabato 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, presso l’ambulatorio oculistico dell’ U.I.C.I di Palermo – via Manzoni n° 11, terzo piano, dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.30, si effettueranno gratuitamente controllo oculistici.

Verrà inoltre allestito un “Gazebo ”, a Piazza Giulio Cesare,  per la distribuzione degli opuscoli informativi,  sulla patologia.

L’Ente, è disponibile per le prenotazioni e/o  informazioni al seguente numero 091/6162405

CORRELATI

Ultimi inseriti