venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiVizi, virtù, vino e donne, appuntamento a Villa Filippina con Gaetano Basile...

Vizi, virtù, vino e donne, appuntamento a Villa Filippina con Gaetano Basile ed Elisabetta Musso

Torna il festival della Cultura e dell’impegno promosso dall’associazione culturale Regioniamo Sicilia.La festa della cultura di Regioniamo Sicilia è una kermesse che unisce eventi culturali di diverso genere all’interno di Villa Filippina, a Palermo.

Previsto un appuntamento speciale, giovedì 16 maggioGaetano Basile autore di “La vita in Sicilia al tempo dei Borbone” e Elisabetta Musso autrice di “Leggete e bevetene tutti” insieme per un incontro a quattro mani in cui si parlerà di vizi, virtù, vino e donne.

Tutti gli eventi e le esposizioni sono ad accesso libero e gratuito.

Il libro di Gaetano Basile racconta infatti le vicessitudini al tempo dei Borboni come se fosse in presa diretta e guida il lettore alla scoperta di vizi e virtù, verità e fake news di questi monarchi che, nel bene e nel male, hanno lasciato il segno su tanti aspetti della vita quotidiana e hanno profondamente inciso sull’architettura, la cucina, le consuetudini giornaliere e la storia stessa della Sicilia.

Elisabetta Musso presenta invece una vera e propria guida irriverente per allegri bevitori, scandagliando gli episodi più esilaranti e gli equivoci più frequenti per fare luce sugli errori più comuni e umanizzare la figura del sommelier, spogliandolo dalle sue vesti formali ed ingessate ed avvicinandolo al consumatore, dal quale è comunque unito dalla comune passione per il vino. Un vademecum essenziale, scritto con passione, utile per chi lo beve ma anche per chi lo serve, per chi si avvicina per la prima volta e per chi si considera intenditore.

Un filo conduttore intessuto tra questi due autori, che offre ad appassionati e curiosi un interessante spunto di riflessione, tra la bellezza delle parole, dei libri, della cultura.

CORRELATI

Ultimi inseriti