lunedì, 29 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiUn tour a Palermo tra storie di antiche dimore della Piana dei...

Un tour a Palermo tra storie di antiche dimore della Piana dei Colli, da Villa Magnisi alla Palazzina Cinese

Storie di antiche dimore: L’antico splendore della Piana dei Colli. Da Villa Magnisi alla Palazzina Cinese è il nuovo tour a Palermo a cura di In Itinere che avrà luogo domenica 3 dicembre a partire dalle ore 10,45.

Sarà questa la prima delle passeggiate che anticipano i tour delle feste natalizie, dentro la suggestiva atmosfera delle splendide dimore della Piana dei Colli, la campagna palermitana dove nobili e reali risiedevano per la loro villeggiatura, circondati da orti e giardini. Dimore costruite seguendo il gusto architettonico e allegorico tipico dei secoli XVII-XVIII e di cui oggi rimangono alcuni esempi di nostalgica bellezza.

L’architettura dell’aristocrazia, unita all’incanto bucolico della natura, si mostrano in due diverse dimore costruite non lontane l’una dall’altra, e che seguono lo stesso filo conduttore che le unisce nel contesto sociale e monumentale di epoche successive, rese fruibili dopo i restauri, ovverso, Villa Magnisi e la Palazzina Cinese.

Simbolo di splendore e del lusso del tempo, entrambe le dimore appaiono concepite come teatri scenografici con decori eleganti e sfarzosi, affreschi lussureggianti ed esotici che si uniscono a fregi e colonne nelle corti interne, seguiti dal trionfo delle scalinate. La sontuosità e magnificenza dell’architettura prosegue nei viali, nei giardini lussureggianti popolati da piante rare e fioriere, tra fontane e allegorie che ingentilivano le prospettive e dove ogni cosa appariva come una favola surreale e senza tempo.

Un itinerario sentimentale arricchito da vicende che verranno via via narrate, si racconterà di usi e costumi dell’epoca, in un percorso che, però, attraversa uno scenario non più originale, che ha subito la profonda trasformazione dell’urbanizzazione selvaggia e annullato il paesaggio naturale che oggi rimane visibile solo in piccola parte, ma che ancora ci lascia immaginare molte di queste testimonianze del passato.

L’itinerario, facile e adatto a tutti, prevede la visita guidata a Villa Magnisi dalla quale ci si sposterà a piedi fino ai giardini antistanti la Palazzina Cinese, con successiva visita all’interno della dimora reale. Ai partecipanti verrà offerta una piccola degustazione.

Appuntamento: ore 10.45  ingresso di Villa Magnisi  (via Padre Rosario da Partanna, 22).

Prenotazione obbligatoria fino a raggiungimento numero consentito.
393c6655232
info_initinere@libero.it
Ticket: €15 adulti – €7 bambini.

La quota di partecipazione prevede: ingressi, visita guidata, degustazione, auricolari personali.

CORRELATI

Ultimi inseriti