sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeTrasporti pubblici. In Svizzera chi viaggia senza biglietto verrà schedato. E in...

Trasporti pubblici. In Svizzera chi viaggia senza biglietto verrà schedato. E in Italia?

Sicuramente una decisione clamorosa quella scelta dal Parlamento Svizzero di creare un vero e proprio registro dei passeggeri clandestini. La decisione, presa per la prima volta al mondo, è la risposta Svizzera per combattere l’evasione a bordo dei trasporti pubblici.

La vera e propria schedatura sarà tenuta dall’Unione dei trasporti pubblici. Unica attenuante: le informazioni saranno immediatamente cancellate se il viaggiatore senza biglietto non ha causato danni finanziari all’impresa.

Il massimo consesso legislativo della Confederazione Elevetica ha così anche approvato una mozione con cui si propone una modifica di legge che conferisca alla polizia dei trasporti i medesimi diritti di consultazione in rete di dati personali di cui gode il corpo delle guardie di confine.

Ci viene difficile pensare che in Svizzera ci siano i “portoghesi” ma se il Parlamento Svizzero ha approvato una legge di questo genere,  probabilmente il fenomeno  dei passeggeri che viaggiano senza biglietto è arrivato anche oltralpe.

Forse, visto il numero dei “portoghesi” che circolano liberamente ed impunemente sui nostri bus, sarebbe il caso che anche il Parlamento italiano cominci a pensare provvedimenti idonei a combattere questo fenomeno che grava economicamente sull’intera comunità. Un esempio che vogliamo suggerire è quello di equiparare le sanzioni amministrative elevate sul bus dai controllori, che hanno percentuali di recupero a dir poco ridicole,  a quelle elevate per le infrazioni al codice della strada la cui recuperabilità è quasi certa.

CORRELATI

Ultimi inseriti