venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiTeatro Cantunera, presentato il cartellone artistico della stagione 2018/2019

Teatro Cantunera, presentato il cartellone artistico della stagione 2018/2019

Si parte il 12 ottobre con il duo Moschella & Mulè

L’arte contemporanea si unisce alla tradizione popolare in un cartellone artistico-teatrale ricco, variegato, profondo e leggero al tempo stesso. E’ il cartellone della stagione 2018/2019, il primo in abbonamento, del teatro Cantunera. Con la direzione artistica di Dario D’Oca, nove spettacoli, tutti con doppia data, emozioneranno il pubblico ma lo faranno anche sorridere e divertire.

Autori teatrali, attori, musicisti, cantautori, cantastorie e un grandissimo cuntista animeranno gli spettacoli in programma. Un ensemble di generi diversi, musica folk, rock, prosa, cabaret, che sapranno coinvolgere adulti e bambini. Il ricco programma è stato presentato oggi, nella sede del teatro Cantunera alla presenza del direttore artistico Dario D’Oca, una delle fondatrici del teatro Sara Cappello e il consigliere comunale Giulio Cusumano, da tempo sostenitore dei teatri a Palermo.

E’ stato proprio Cusimano a inaugurare tre anni fa il teatro Cantunera che si trova in piazzetta Monte Santa Rosalia, in pieno centro storico e ora è vicino alla famiglia D’Oca- Cappello in questa nuova impresa culturale. “Con 90 euro lo spettatore ha un cartellone con 9 spettacoli –spiega il consigliere Cusumano – Il cartellone è dedicato al nostro essere siciliano. Confermo massima e continua attenzione da parte mia a questo cartellone che, sono sicuro, sarà premiato”.

Un cartellone che, come sottolinea il direttore artistico, è aperto e rivolto a tutti. “Il repertorio degli artisti siciliani che abbiamo scelto nel nostro cartellone è fatto di storie e personaggi che raccontano la storia, la bellezza, la contraddizione dell’essere siciliano – dichiara il direttore artistico Dario D’Oca – E’ attento alle realtà del territorio. E’ un viaggio nella musica d’autore siciliana, dove generi diversi si mescolano tra loro, si va dal folk al rock di Davide Campisi, tutti uniti da un filo ironico che divertono e stimolano le riflessioni. La nostra è una rassegna leggera e allegra con uno stile, spiritoso, divertente ed elegante, pensata per tutti, anche per le scuole”.

Sara Cappello ha sottolineato il desiderio ma anche la fatica dell’associazione “Città dell’Arte” per la realizzazione della nuova avventura culturale: “Da quando abbiamo aperto le porte di Cantunera – dichiara Sara Cappello – abbiamo visto cambiare questo luogo che prima era nel degrado. Siamo arrivati in questo contesto con grande rispetto e con il tempo abbiamo visto cambiare la gente”. Ad aprire la rassegna il duo Moschella & Mulè che in conferenza stampa si sono detti “contenti di dare avvio a questa impresa culturale a tutto tondo”. Saranno loro infatti giorno 12 e 13 ottobre alle ore 21 ad aprire il cartellone insieme a Sara Cappello e al giovane Giacomo Scinardo alle chitarre con lo spettacolo “Crazy for Sicily, le corde siciliane”.

Il 16 e 17 novembre sul palcoscenico del Cantunera saliranno Alessia Spatoliatore e Alessia Perdon con lo spettacolo “Io viu e tu talii”.

Il 15 e 16 dicembre con “Carosello palermitano” sarà la volta di Gaetano Lo Monaco Celano e Sara Cappello con la regia di Dario D’Oca.

Il 25 e il 26 gennaio 2019 Francesca Incudine e Manfredi Tumminello alla chitarra proporranno “Tarakè, di semi sparsi al vento”.

Il 22 e il 23 febbraio Fulvio Cama e Sara Cappello con “Mediterronia” Miti e leggende del Mare Nostrum.

Il 15 e il 16 marzo Agostina Somma e Marcello Ruggiero con “La Semenzologa” di Anna Mauro.

il 12 e il 13 aprile Davide Campisi e Andrea Ensabella alla chitarra con lo spettacolo “Democratica” di F.ulvio Cama e Sara Cappello

Il 4 e il 5 maggio Oriana Civile e Nino Milia alla chitarra con lo spettacolo “Il serio e il faceto”.

E a chiudere il calendario nei giorni 14 e 15 giugno saranno Sara Cappello e Tony Greco alla chitarra con “L’ammaru d’argentu” di Sara Cappello.

Teatro Cantunera: Via Bara all’Olivella, 10, 90133 Palermo.
Ingresso: P.zza Monte Santa Rosalia, 12, 90133 Palermo.
Tel. 091321350 – mail: cantunera1005@gmail.com

CORRELATI

Ultimi inseriti