domenica, 5 Maggio 2024
spot_img
HomesocialeServizio Civile, 780 posti in Sicilia

Servizio Civile, 780 posti in Sicilia

Buone opportunità lavorative per i giovani siciliani dai 18 ai 29 anni non compiuti. Sono ancora aperte le candidature per partecipare alla selezione di 780 posti nei progetti di Servizio Civile Nazionale nell’ambito ‘Iniziativa Occupazione Giovani’.

Si tratta di una possibilità davvero importante per i ragazzi, infatti consente di aderire ad un impegno solidaristico per favorire la coesione sociale. Non è un caso, infatti, che al volontario terminati i 12 mesi previsti dal progetto possa essergli offerto nello stesso contesto lavorativo un contratto a tutti gli effetti.

Per partecipare bisogna registrarsi online al programma ‘Garanzia Giovani’, sottoscrivere il Patto di servizio in un Centro per l’impiego e inviare la candidatura all’ente scelto entro lunedì, 8 febbraio 2016, ore 14.  Per farlo è necessario essere disoccupati, inoccupati e non inseriti in un percorso di istruzione o formazione.

Inoltre, gli aspiranti volontari devono essere residenti in Italia e nn aver riportato condanne penali.

Le candidature, si legge nel bando, potranno essere inviate con Posta elettronica certificata, allegando la documentazione richiesta in pdf, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o consegnate a mano.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.

La selezione dei candidati sarà effettuata dall’ente che ha realizzato il progetto, che valuterà i titoli presentati dell’aspirante volontario, le sue conoscenze attraverso un colloquio, e attribuirà un punteggio.

L’attività durerà un anno e sarà retribuita con un assegno mensile di 433,80 euro. Pagamenti che partiranno alla conclusione del terzo mese di servizio.

” È un’esperienza assolutamente positiva – ci dice Daiana Tinnirello, giovane volontaria, – in cui ho sperimentato me stessa e ho avuto la possibilità di relazionarmi con gli utenti che mi sono stati assegnati con cui ho instaurato degli ottimi rapporti. Il progetto che ho scelto l’anno scorso è ‘Ti accompagno’ che si occupa nello specifico di anziani e adulti fragili”.

Continua ancora Daiana:”Consiglio a tutti i giovani di vivere una situazione del genere e di farlo assolutamente perché è un’opportunità di crescita personale e professionale”.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.serviziocivilenazionale.gov.it

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti