martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaRitorna la "Fiera del Mediterraneo". Tutto pronto per la 69^ Campionaria da...

Ritorna la “Fiera del Mediterraneo”. Tutto pronto per la 69^ Campionaria da visitare e da vivere

Per 16 giorni la Città si riappropria della Fiera

Palermo 17 aprile 2024

In data odierna, presso la “Sala delle carrozze” di Villa Niscemi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della “69^ Fiera Campionaria del Mediterraneo” che aprirà i battenti alle ore 16 di sabato 20 aprile in alcuni padiglioni della Fiera del Mediterraneo di via Sadat a Palermo.

Massimiliano Mazzara Presidente Mediexpo


Ha fatto gli onori di casa Giuliano Forzinetti, che fra le deleghe assegnate ha le “Attività produttive ed economiche, il SUAP e le Fiere ed esposizioni”, Forzinetti ha portato anche i saluti del Sindaco Lagalla e ha voluto sottolineare il grande lavoro di preparazione che si è fatto all’interno della “Fiera” e ha voluto risaltare il ruolo fondamentale del “soggetto privato”, in questo caso di Massimiliano Mazzara, per essere riusciti a riportare la manifestazione all’interno dello spazio fieristico. Nell’occasione ha voluto anche annunciare l’inizio dei lavori, grazie anche all’intervento dell’Assessore alle attività produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo, che permetteranno di riconsegnare per intero tutta la Fiera del Mediterraneo alla Città.

L’Assessore Giuliano Forzinetti

Presenti alla Conferenza stampa, moderata dalla giornalista Anna Cane, anche Ottavio Zacco, Presidente della VI Commissione comunale, Massimo Mazzara Presidente di Mediexpo (che per 5 anni ha curato la ristrutturazione dei padiglioni restituendo la fiera alla Città) e il Direttore artistico Sasà Taibi di Rta che curerà i concerti e gli spettacoli live con band e artisti ogni sera sul palco allestito all’interno della “Fiera”.

Ottavio Zacco Presidente VI Commissione comunale

Ottavio Zacco, prendendo parola ha ringraziato il Presidente di Mediexpo per gli sforzi organizzativi e il coraggio che ha posto in essere per organizzare la 69^ Campionaria. Per Zacco si è realizzata “la giusta intesa tra il privato e il pubblico” che ha fatto si che intanto si rientri nel luogo storico e naturale ove organizzare tali eventi a Palermo. Inoltre, ha voluto ringraziare tutti coloro che interverranno per “presentare” le proprie attività.

Massimo Mazzara, Presidente di Mediexpo, ha voluto ringraziare gli intervenuti e ha detto: “Nel 2015 abbiamo iniziato questa avventura interrotta per la pandemia. Siamo pronti a continuare quel percorso con una Fiera Campionaria ancora più attrattiva e ricca di tradizione, idee e tanto divertimento. Sarà una festa per la città di Palermo. La Fiera del Mediterraneo dà un impulso importante all’economia della nostra isola – ha continuato Mazzara – . Grande merito va a questa coraggiosa amministrazione comunale e regionale per aver creduto fortemente in questa sinergia. La Fiera del Mediterraneo fa parte della nostra storia e della nostra cultura e non va sottovalutato il grande volàno economico che rappresenta per tutti. Abbiamo fatto miracoli per ripartire ma ci siamo riusciti”.

A margine della conferenza stampa abbiamo raggiunto l’Assessore Edy Tamajo che ci ha detto: “Le fiere sono un momento importante per stabilire relazioni commerciali; le fiere sono un momento importante per cercare di supportare le imprese e farle crescere, portare la propria cultura, le proprie tradizioni, rafforzare la loro competitività. Noi abbiamo investito molto quest’anno sul campo

L’Assessore regionale Edy Tamajo

dell’internazionalizzazione mettendo circa 7 milioni di euro per questa misura. Cercheremo di portare tante aziende siciliane in giro per il mondo attraverso un’attività intensa di tipo fieristico e la Fiera Campionaria di Palermo è una fiera importante. Noi siamo orgogliosi e contenti di averla supportata e faccio un mondo di auguri di cui tutte le aziende che parteciperanno e mi auguro che vada tutto bene”.

Anna Cane

Alla presentazione è intervenuta inoltre la responsabile del Suap Patrizia Milisenda.

Questo il calendario eventi e il concorso canoro Mediterraneo cover band festival

Ricco anche il programma degli eventi collaterali che si terranno all’interno della Fiera Campionaria, con la direzione artistica di Sasà Taibi di Rta, anche quest’anno media partnership della Fiera.
Tanti i momenti di intrattenimento e spettacoli gratuiti nelle ore pomeridiane e tutte le sere a partire dalle 21. Tra gli artisti i “I 4 Gusti”, “I Respinti” e tanti altri volti noti della comicità siciliana.
Sfilate di moda e tappe del concorso nazionale Miss Reginetta d’Italia a cura di Giuseppe Messina Managment.
A grande richiesta, ci saranno anche “I quaranta che ballano 90” con una serata che farà riassaporare il gusto di divertirsi come si faceva in quei meravigliosi, nostalgici anni ’90 facendo ballare tutti sotto le stelle.
Tanto spazio ancora alla musica live, con il concorso “Mediterraneo Cover Band Festival”. Una rassegna, come nelle passate edizioni, con le migliori cover band siciliane, sul palco centrale della Fiera e in diretta su Rta. Sul palco la musica di tanti artisti siciliani: Cipster band, Sold Out band, Black and White, One Hundred, La Kombriccola, Calicanto, Araciu band, Adrian band e IPU’. Il 5 maggio sarà decretata la band vincitrice che vincerà, oltre al trofeo, anche un mixer digitale di ultima generazione.
“Anche quest’anno Mediexpo mi ha dato fiducia per preparare il calendario degli eventi – spiega Sasà Taibi –. Non è facile scegliere tra i tanti talenti artistici e a tutti cerchiamo di dare spazio. La Fiera Campionaria, che ogni anno accoglie migliaia di visitatori, può dare la grande visibilità che meritano i tanti artisti della nostra terra”.

Il calendario


Sabato 20 aprile tappa concorso nazionale Miss Reginetta d’Italia
Domenica 21 aprile Cipster band
Lunedì 22 aprile Sold Out band
Martedì 23 aprile Black and White
Mercoledì 24 aprile Cabaret con I 4 Gusti e a seguire Acustic live
Giovedì 25 aprile One Hundred
Venerdì 26 aprile La Kombriccola
Sabato 27 aprile sfilata di moda
Domenica 28 aprile Calicanto
Lunedì 29 aprile Araciu band
Martedì 30 aprile Cabaret con I Respinti e a seguire il cantautore Andrea Gioè
Mercoledì 1 maggio Adrian band
Giovedì 2 maggio IPU’
Venerdì 3 maggio I 40 che ballano ‘90
Sabato 4 maggio tappa concorso nazionale Miss Reginetta d’Italia
Domenica 5 maggio Finale concorso

CORRELATI

Ultimi inseriti