venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoRiqualificazione urbana: c'è l'accordo di programma per i quartieri San Filippo Neri,...

Riqualificazione urbana: c’è l’accordo di programma per i quartieri San Filippo Neri, Sperone e Borgo Nuovo

L’accordo Regione-Comune prevede investimenti su 28 progetti di recupero di immobili, scuole, spazi verdi e viabilità in diversi quartieri di Palermo, per un impiego di risorse pari a 58 milioni di euro di fondi ex Gescal

Grande soddisfazione a Palermo per la ratifica, da parte del Consiglio comunale, dell’accordo di programma da 58 milioni di euro tra Regione e Comune di Palermo.

In una nota i consiglieri di Forza Italia si dicono “Molto soddisfatti per l’approvazione di questo importante atto deliberativo che prevederà degli interventi rilevanti di riqualificazione urbana in tre zone della nostra città. Forza Italia ha creduto a questa possibilità e si è impegnata tanto a tutti i livelli affinché si addivenisse a un risultato positivo per la nostra città. Abbiamo infatti ravvisato sin da subito la piena disponibilità dell’assessore Regionale alle Infrastrutture Marco Falcone il quale ha contribuito in maniera attiva e proficua a segnare una buona pagina di politica e di buona amministrazione nell’interesse dei cittadini palermitani. Adesso bisogna accelerare la fase progettuale”.

L’accordo con la Regione, ratificato l’altro ieri sera, prevede investimenti su 28 progetti di recupero di immobili, scuole, spazi verdi e viabilità in diversi quartieri di Palermo, per un impiego di risorse pari a 58 milioni di euro di fondi ex Gescal.

Un’ottima notizia per i quartieri San Filippo Neri, Sperone e Borgo Nuovo, che dopo oltre 20 anni si vedranno riconoscere un investimento complessivo di quasi 47 milioni di euro, per progetti di sviluppo di edilizia pubblica, che creeranno nuovi servizi per i cittadini. Dopo vent’anni in cui sembrava si fossero perse le tracce di questo cospicuo finanziamento regionale, ieri in Consiglio comunale abbiamo ratificato l’accordo definitivo tra Comune e Regione siciliana, cui si è giunti grazie a una sinergia tra i diversi livelli istituzionali e al lavoro certosino del Movimento 5 Stelle, che dallo scorso anno ha iniziato una fitta e attenta interlocuzione con l’assessore regionale Falcone e con l’Assessore comunale Prestigiacomo, direttamente coinvolti in questa vicenda, conclusasi con successo. Il Consiglio comunale, ratificando il nuovo piano di interventi, scrive una bella pagina per Palermo, della quale tutti dobbiamo andare orgogliosi”. Lo dichiarano i consiglieri comunali del gruppo Movimento 5 stelle, Antonino Randazzo, Concetta Amelia e Viviana Lo Monaco.

“Oggi è un giorno importante per la città tutta. Finalmente, dopo un iter burocratico ventennale, in cui si è corso il rischio di perdere questi fondi, abbiamo potuto votare l’approvazione di 28 fondamentali interventi pubblici finanziati con 58 milioni di euro, che prevederanno lavori importantissimi per i quartieri Sperone, San Filippo Neri e Borgo Nuovo. Tra questi la costruzione di una scuola d’infanzia in via Patti, il completamento della rete fognaria allo Zen-San Filippo Neri e il recupero del Baglio Mercadante che diventerà un centro polifunzionale per i giovani del quartiere, la messa in sicurezza di tante scuole, come il plesso Maritain a Borgo Nuovo, le tre sezioni di scuola d’infanzia in via Pecori Giraldi, i plessi Mattarella e Randazzo allo Sperone e la scuola Sciascia. E ancora, sarà realizzato un parco verde attrezzato nel quartiere Sperone che prevede finalmente la costruzione di due nuove piscine comunali e la riqualificazione di aree verdi a Borgo Nuovo e allo Zen. L’amministrazione dimostra così, tra l’altro, un’attenzione particolare per il mondo della scuola e per i bambini e i ragazzi della nostra città, realizzando opere importanti, strutturali ed efficaci contro la povertà educativa, che mirano a colmare le disuguaglianze e a offrire opportunità e dignità di vita per tutti i Palermitani. Per questo grande e concreto lavoro il Consiglio Comunale tutto, e il nostro gruppo in particolare, ha mostrato apprezzamento e gratitudine unanime all’Assessore Prestigiacomo e agli uffici, che hanno dimostrato come la sinergia e l’interlocuzione assidua con la Regione possono portare a risultati fondamentali che segneranno una svolta nella nostra città”. Lo dichiarano i consiglieri comunali di “Avanti insieme”, Valentina Chinnici, Paolo Caracausi, Massimo Giaconia, Claudia Rini, Toni Sala.

CORRELATI

Ultimi inseriti