martedì, 30 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoRAP, Comune e associazioni presentano le iniziative in tema di sostenibilità ambientale...

RAP, Comune e associazioni presentano le iniziative in tema di sostenibilità ambientale e innovazione

Si è tenuta questa mattina, presso la sede della Rap di piazzetta Cairoli, una proficua riunione, che segue quelle già avviate periodicamente dopo la costituzione del tavolo tecnico, tra l’Amministrazione Comunale di Palermo, Rap, e le Associazioni di Categoria, per presentare le imminenti iniziative che a breve saranno avviate in città su tematiche afferenti alla Raccolta Differenziata.

All’iniziativa, visti gli importanti temi trattati, oltre alla presenza del padrone di casa, il presidente della RAP Giuseppe Todaro, dell’Assessore all’ambiente Pietro Alongi e dell’Assessore alle Attività produttive Giuliano Forzinetti, erano presenti anche i presidenti della quarta e sesta commissione consiliare ( Igiene e sanità, Servizi ecologici e attività produttive) Salvatore Imperiale e Ottavio Zacco con i rispettivi componenti; tutti i rappresentanti di categoria (Confcommercio, Confartigianato, Casartigiani, ecc.), tra cui anche i presidenti di Confimprese Giovanni Felice e Confesercenti Francesca Costa. E, ancora, il presidente provinciale della Confederazione dell’Artigianato, Giuseppe La Vecchia e il vicepresidente Unione Industriale Confcommercio, Antonio Lo Coco. 

L’assessore Alongi ha subito annunciato che la RAP posizionerà una quarantina di contenitori mangia plastica finanziati da Corepla sul territorio palermitano di cui già una decina sono di prossima collocazione. Si aspetta l’allaccio elettrico a cura di AMG per poi partire. Sui contenitori saranno anche previste forme di comunicazione pubblica. L’utilizzo virtuoso da parte dei cittadini porterà a un sistema premiante. L’Assessore ha precisato comunque che il nuovo regolamento sui rifiuti è già depositato in consiglio comunale e che, una volta approvato, permetterà di poter contare su temi premianti legati alla riduzione della Tari per i cittadini virtuosi, nonché sulla figura dell’ispettore ambientale. Alongi ha inoltre parlato di una sfida e di una svolta epocale che coinvolge tutti e che verte su una collaborazione attiva tra il territorio, le istituzioni e i cittadini. 

Il presidente Todaro ha presentato alle associazioni di categoria un’APP dedicata alle attività commerciali per evidenziare in tempo reale eventuali anomalie sul servizio o per segnalare le continue discariche abusive che si creano accanto alle campane o accanto ad un carrellato esposto. Per risolvere un problema che non è solo di igiene ambientale, ma anche di immagine, Todaro ha annunciato, come richiesto dal Sindaco Lagalla, l’istituzione di alcuni “Armadietti“ chiusi su suolo pubblico per quegli esercenti, in area porta a porta, che hanno problemi di spazio per ritirare il proprio carrellato. Qualora la raccolta differenziata non sarà eseguita correttamente, verrà posizionato un adesivo che denuncia la non conformità del rifiuto. Seguiranno così le attività successive di verifica e controllo da parte della Polizia Municipale.

L’Assessore Forzinetti ha sottolineato l’importanza di avere un confronto continuo con le associazioni di categoria, anche tramite i canali tecnologici e innovativi (come, ad esempio, l’APP) e che su più fronti si sta intervenendo per ripristinare il rispetto delle regole. In atto è in corso una sperimentazione con modalità differenti di ritiro dei rifiuti presso il mercatino di viale Campania. L’azienda RAP, con grandi sforzi, consegna una ventina di carrellati per poi ritirarli affinché l’area resti più pulita e a breve consegneranno un vademecum per una corretta Raccolta Differenziata. Lo scopo dell’amministrazione è, quindi, coniugare il diritto degli esercenti e degli ambulanti regolari a svolgere il proprio lavoro con il dovere di avere cura del decoro urbano e della pulizia a chiusura delle attività.

I presidenti della IV e VI commissione consiliare, Imperiale e Zacco, esprimendo soddisfazione per questa intesa mirante a rendere un servizio sempre più qualificato, si sono resi disponibili ad avviare iniziative congiunte sul territorio, anche quartiere per quartiere, finalizzate a sensibilizzare il cittadino alla collaborazione per ottenere i risultati attesi e migliorare la sostenibilità ambientale. Inoltre, hanno chiesto all’assessore Alongi e al presidente Todaro di riunire nuovamente le due commissioni per trattare temi d’attualità, come il piano di risanamento dell’azienda, l’impiantistica e il piano industriale.

Sia il presidente di Confesercenti Costa, di Confimprese Felice e della Confederazione dell’Artigianato, La Vecchia, hanno sottolineato che anche le associazioni di categoria faranno la loro parte, dando la disponibilità anche a farsi portavoce con i propri iscritti per diffondere al meglio la cultura della sostenibilità ambientale organizzando pure incontri di educazione ambientale ad hoc di concerto con la RAP. Hanno richiesto a gran voce per il periodo estivo, per alcune categorie di esercenti, e l’azienda lo ha accordato, di prevedere a rimodulare i servizi di raccolta dei rifiuti organici con un passaggio in più di raccolta anziché uno.

A fine mese sarà prevista una nuova riunione tecnica operativa tra Comune, Rap e rappresentanti di categoria.

CORRELATI

Ultimi inseriti