venerdì, 26 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoPiscina comunale, progetto per tetto fotovoltaico e isolante

Piscina comunale, progetto per tetto fotovoltaico e isolante

Piscina Comunale: Pronto il progetto per la riqualificazione energetica Fotovoltaico flessibile e isolamento intelligente del tetto per risparmi annui di decine di migliaia di euro
E’ stato completato dagli uffici dell’Assessorato all’innovazione tecnologica e ambiente nell’ambito della rinnovata collaborazione con AMG Energia il progetto preliminare per la riqualificazione energetica della copertura della piscina comunale di viale del Fante.
La soluzione tecnologica è quella di realizzare un innovativo sistema integrato di copertura capace di isolare termicamente la copertura tanto in inverno che in estate e, allo stesso tempo, di renderla fotovoltaica e perfettamente impermeabile.
In breve, sotto le nervature metalliche prefabbricate a perfetta tenuta d’acqua, a funzionare da isolanti saranno dei pannelli rigidi in polimero uniti ed una intercapedine ventilata capace, durante la prolungata stagione calda siciliana, di ridurre drasticamente il flusso termico dovuto all’irraggiamento solare. E in grado, d’inverno, di limitare le perdite di calore dall’interno all’esterno della piscina attraverso il grande tetto di oltre 2mila metri quadri.
Sulla parte esterna, il nuovo sistema tecnologico permette l’inserimento sulla copertura di una guaina fotovoltaica in silicio amorfo perfettamente integrata dal punto di vista architettonico, capace di generare ogni anno 150mila chilowattora, per un risparmio superiore ai 30mila euro sulla bolletta di  170mila pagata dal Comune per il consumo di circa 800mila chilowattora elettrici.
L’isolamento termico consentirà un importante risparmio anche sui costi per il riscaldamento e la produzione di acqua calda attraverso la combustione del metano, che nel 2013 ammontavano a oltre 380mila euro.
L’intervento di riqualificazione energetica, il cui costo sarà di circa 450mila euro, infine, risolverà in via definitiva i problemi dovuti alle infiltrazioni dell’acqua piovana dal tetto, che nel corso degli ultimi anni hanno richiesto numerosi interventi di tamponamento attraverso la vecchia guaina bituminosa.
“Questo progetto — dice l’ingegnere Mazzon dell’Assessorato per l’Innovazione — è in linea con gli indirizzi del Piano di azione per l’energia sostenibile approvato il 31 luglio dal Consiglio comunale di Palermo, dove sono indicate una serie di azioni finalizzate alla riduzione delle emissioni di gas serra, fra l’altro attraverso iniziative di efficientamento energetico degli edifici”.
Per il Presidente di AMG Mario Pagliaro, “Questo è il primo esito concreto della progettualità anticipata con il Piano industriale 2016-2018 con cui AMG offrirà al Comune e alla città nuovi servizi nel campo dell’efficienza energetica e dell’energia solare”.
In allegato una foto dell’attuale copertura con guaina e la foto di un tetto di edificio pubblico già realizzato con il sistema proposto per la Piscina comunale.

CORRELATI

Ultimi inseriti