domenica, 5 Maggio 2024
spot_img
HomeappuntamentiPer Palermo Classica Winter in scena Matthieu Idmtal con Piano Recital

Per Palermo Classica Winter in scena Matthieu Idmtal con Piano Recital

Appuntamento domenica 7 aprile alle ore 19.15 presso la Sala delle Verifiche a Palazzo Steri, a Palermo

Nuovo appuntamento per Palermo Classica Winter che mette in scena un’esibizione di un grande artista internazionale. Appuntamento domenica 7 aprile alle ore 19.15 con Piano Recital del pianista Matthieu Idmtal presso la Sala delle Verifiche a Palazzo Steri, in piazza Marina 61 a Palermo.

IL PROGRAMMA

F. Chopin
Mazurkas, Op. 30, n.4
Polonaise No. 14 in Sol-diesis minore, Op. posth
Fantasie-Impromptu, Op.66 posth.

E. Grieg
Piano Sonata, Op. 7
Peer Gynt Suite No. 1, Op. 46

Matthieu Idmtal, Piano

Bio Artista

Matthieu Idmtal è diventato un nome affermato sulla scena nazionale e internazionale. La stampa e il pubblico sono stati testimoni della sua distintiva personalità musicale e hanno elogiato le sue interpretazioni altamente sensibili.Vincitore di più di 15 concorsi internazionali, Matthieu Idmtal è stato ospite sui principali palchi belgi come Bozar, Flagey, De Bijloke, De Singel, Concertgebouw Brugge, Philharmonie de Liège, Handelsbeurs,… e ha preso parte a festival internazionali come il Festival Klara, Festival Musiq’3, Les Sommets du Classique (Svizzera), Palermo Classica (Italia), Musicales e Côte Chalonnaise (Francia), Les Sommets Musicaux de Gstaad (Svizzera), Festival Musical d’Arcangues (Francia), Festival Zeeuwsch-Vlaanderen (Paesi Bassi), Festival en Poitou (Francia), Les Festivals de Wallonie.

Il giovane pianista ha ora tre CD al suo attivo: l’integrale delle sonate per violino e pianoforte di E. Grieg insieme alla violinista Maya Levy (2017), i 12 Studi op. 8 e 24 Preludi, op. 11 di A. Scriabin (2018) e la Sonata per pianoforte op. 7 & 14 Lyrische Stücke di E. Grieg (2021), pubblicato da Piano Classics.

Queste registrazioni hanno ricevuto rapidamente grandi consensi dalla critica come “Questo è sicuramente uno dei migliori CD di Scriabin dell’ultimo decennio” (De Muze), o “In modo sublime, unisce la bellezza del suono con l’espressione. Il suo modo di suonare contiene un tocco vario e colorato, un fraseggio flessibile, un rubato naturale, dinamiche elaborate a caro prezzo e un’immaginazione contagiosa. Idmtal è un poeta al pianoforte.” (Rivista Stretto). I suoi ultimi due CD sono stati premiati con il premio “Choice of Klara” dalla stazione radio nazionale Radio Klara e hanno ricevuto una recensione a cinque stelle dalla prestigiosa rivista musicale “Classica”.La sua registrazione di musica interamente dedicata ad Alexander Scriabin è stata molto apprezzata e negli ultimi anni Matthieu Idmtal si è affermato come uno dei principali interpreti e rappresentanti della sua musica. Ha tenuto più volte numerosi recital interamente dedicati al compositore russo e si è esibito più volte per la Società Europea Scriabin.Nelle ultime stagioni Matthieu Idmtal ha tenuto recital solistici e concerti con orchestra in Belgio, Italia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Lettonia e Spagna.

INFO
info@palermoclassica.it
091 332208 | 348 8697632.

CORRELATI

Ultimi inseriti