sabato, 27 Aprile 2024
spot_img
HomeevidenzaPer la Settimana Santa di Burgio una mostra e un concorso fotografico

Per la Settimana Santa di Burgio una mostra e un concorso fotografico

A Burgio, in provincia di Agrigento, si rinnova la tradizione della Settimana Santa, e con essa, l’appuntamento con la seconda edizione della mostra fotografica dedicata a “La Settimana Santa burgitana ieri e oggi”, e del concorso fotografico dal tema “La Settimana Santa burgitana. Premio Giovanni Provenzano”. Entrambe le iniziative sono promosse dall’associazione Prospera Civitas e dal Circolo Unione, con il patrocinio oneroso dell’Assemblea Regionale Siciliana.

In merito alla mostra fotografica, le immagini protagoniste, che ripercorrono i riti della Settimana Santa di Burgio e che sono “date in prestito” dalla comunità, saranno organizzate per tematiche ed accompagnate da didascalie esplicative. Saranno esposti anche i testi dei canti tradizionali, nonchè accessori ed oggetti legati alla tradizione pasquale burgitana (anch’essi dati in prestito dai cittadini) che avranno il compito di arricchire il fil rouge della mostra. Tra gli oggetti, si potrà ammirare il vestito di Nzignere, l’abito dell’Angioletto, la paramita, la troccola, il pettorale del Comitato organizzatore la Settimana Santa, i gadget dei Santavitari e dei Santalucari e tanto altro.

Allo scopo di promuovere il borgo di Burgio oltre la sua tradizione pasquale, si punterà altresì alle sue caratteristiche culturali e quindi, come nella precedente edizione, verrà
allestito un ulteriore spazio dedicato sia all’artigianato artistico, attraverso l’esposizione delle opere dei maestri ceramisti locali, dei fonditori di campane, e di scultori, pittori, e vetrai. Spazio anche per tutti quegli autori che hanno scritto libri su Burgio e per i cittadini burgitani che hanno pubblicato racconti o romanzi su Burgio.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 26 al 31 marzo, tutti i giorni dalle 17:00
alle 22:00 tranne nelle giornate del Venerdì Santo e della Domenica di Pasqua in cui l’apertura avverrà dalle 10:00 alle 13:30 e poi dalle 16:00 alle 21:00.
L’inaugurazione si terrà il 26 marzo alle ore 17:00 presso il I piano del Circolo Unione di
via F. Crispi (ingresso lato cartoleria Anzelmo), a Burgio.

Invece, il Concorso fotograficoLa Settimana Santa burgitana. Premio Giovanni Provenzano” accoglierà le immagini che potranno essere scattate durante l’arco di tutta la
Settimana Santa, a partire dall’ultimo venerdì di Quaresima, ovvero il 22 marzo, o anche soltanto nelle giornate del Venerdì Santo (29 marzo) o della Domenica di Pasqua (31 marzo).

COME PARTECIPARE AL CONCORSO FOTOGRAFICO

Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di 3 fotografie, le quali, in base al dispositivo fotografico utilizzato, verranno inserite in una delle seguenti categorie tecniche: “Categoria Macchine fotografiche” o “Categoria Altri dispositivi”. Al concorso fotografico potranno prendere parte tutti gli amanti della fotografia e delle tradizioni popolari. La partecipazione al concorso sarà quindi aperta a tutti e non sarà vincolata alla residenza nel comune di Burgio, ed è completamente gratuita.
I partecipanti, una volta presentatisi presso il luogo di ricevimento specificato nel bando di
concorso, riceveranno il badge che li identifica come “Concorrente”, e che costituirà un
lasciapassare tra la folla presente ai riti pasquali, consentendo pertanto di non essere limitati negli spostamenti dagli Nzigneri (coloro che sovrintendono al corretto svolgimento delle processioni e dei riti). Ad ogni partecipante verrà consegnata anche una mappa di Burgio con i luoghi di interesse relativi alle funzioni pasquali (ad esempio il Calvario, le chiese, piazza Umberto I) e relativi ai locali pubblici che potranno essere utili durante la permanenza in loco (come bar, ristoranti, farmacia, B&B, Guardia medica).

Il Bando di concorso e la domanda di partecipazione sono disponibili sulle pagine social e nella sezione “eventi” del sito ufficiale di Prospera Civitas, www.prosperacivitas.it

CONTATTI
324 772 7478 (Maria Concetta B.)
379 141 5093 (Maria Grazia V.)

CORRELATI

Ultimi inseriti